Al Caffè Letterario la presentazione del libro di Orietta Cicchinelli ‘La Madre’

4 maggio 2015 | 18:30
Share0
Al Caffè Letterario la presentazione del libro di Orietta Cicchinelli ‘La Madre’

Libri: Un racconto intenso ed emozionale sul tramonto di chi si ama di più al mondo

Il Faro on line – Una narrazione densa di vita e di emozioni scritta con grande sensibilità e straordinaria capacità descrittiva, quella della giornalista Orietta Cicchinelli (responsabile pagine spettacoli di Metro) in La Madre, primo libro edito dalla neonata Ned Edizioni. La Madre è un racconto che nasce dall’incapacità di una figlia di dire addio a chi le ha dato la vita, e dal desiderio di dar voce a quel senso d’impotenza di fronte all’inevitabile tramonto della persona che ama di più al mondo. Due eventi molto dolorosi, la perdita del caro amico, poeta e sceneggiatore Vincenzo Cerami (scomparso nel 2013) e quella della madre, entrambi a distanza di pochi mesi, hanno ispirato e convinto l’autrice, dopo una attenta riflessione, a condividere questa esperienza e realizzare la sua opera prima.

“Il primo Natale senza lei (che per l’occasione metteva nel camino il ciocco più grosso) non poteva passare sotto silenzio – spiega la Cicchinelli – così, ho provato a ricordarla sulla pagina, per regalare ai miei qualcosa di particolare. Ne è venuto fuori un racconto emozionale che ora  si fa libro, grazie a Ned, e spero possa toccare anche le corde di chi lo avrà tra le mani”. Nell’introduzione, Elio Sena (la prefazione è a cura di Maurizio Battista con la poesia ‘A mamma’) ha tracciato un commuovente e intrigante ritratto di Armandina, la madre protagonista del libro, donna rigorosa ed austera, ma anche l’anima della figlia che, in una prosa senza rughe, ci racconta il suo intimo commiato fino a offrirlo a tutti noi come un preziosissimo dono, materno. E come in un gioco di specchi riflessi, l’autrice è la Madre.

Il libro verrà presentato giovedì, 7 maggio alle 18.30, al Caffè Letterario (Via Ostiense, 95) con la partecipazione dell’amica e attrice Cinzia Mascoli, conosciuta sul set di Carlo Verdone che leggerà alcuni brani del racconto. Chi acquisterà una copia del libro (distribuito da Arion) farà sorridere una mamma ed un figlio, tutti i diritti di autore saranno devoluti al Protettorato San Giuseppe che si occupa di assistenza a madri e minori in difficoltà.

Donatella Gimigliano