Seguici su

Cerca nel sito

Formia ospita il Movimento federalista europeo del Lazio

Due giorni di formazione e confronto con esperti, per cinquanta studenti del Lazio per costruire una nuova Europa

Più informazioni su

Il Faro on line – Sabato 9 e domenica 10 maggio Formia ospita il Seminario annuale organizzato dal Movimento federalista europeo del Lazio per formare gli studenti delle scuole superiori della regione che parteciperanno al XXXIV Seminario nazionale di formazione federalista europea in programma a Ventotene dal 30 agosto al 4 settembre 2015. Il seminario si svolgerà nella Sala Ribaud del Comune e avrà come titolo “Per un’Europa unita. Un futuro di pace e progresso per i giovani”. Parteciperanno 50 studenti del Lazio, di cui 20 provenienti dai Comuni di Formia, Gaeta, Minturno e Cisterna di Latina.

Selezionati attraverso la graduatoria dell’ottava edizione del concorso “Diventare cittadini europei”, promosso dall’A.i.c.c.r.e. (Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa) e dal C.i.m.e. (Consiglio Italiano del Movimento Europeo), in collaborazione con l’A.e.d.e. (Association Europeenne Des Enseignants), il C.I.F.E. (Centro Italiano di Formazione Europea), Europe Direct Pescara ed il M.f.e. e attraverso i dirigenti scolastici interessati che hanno promosso attività di approfondimento sulla tematica europea. I lavori si apriranno alle ore 10 di sabato con una tavola rotonda aperta alla cittadinanza. Studenti, Istituzioni e società civile insieme per discutere di integrazione europea in un giorno simbolico, 9 maggio, Festa dell’Europa.

Insieme al Sindaco di Formia Sandro Bartolomeo, saranno presenti Lidia Ravera, Assessore a Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio; i Consiglieri regionali Pietro Petrassi e Rosa Giancola, rispettivamente presidente della Commissione Affari comunitari e componente della commissione cultura, istruzione, diritto allo studio e politiche giovanili; il Presidente della Provincia di Latina Eleonora Della Penna; Pietro Vitelli, vicepresidente dell’AICCRE Lazio; Alessandra Pedagna Leccese, segretario del Movimento federalista europeo di Gaeta; Olimpia Troili, presidente di Alternativa Europea. L’incontro sarà moderato da Mario Leone, segretario del M.F.E. del Lazio.

Più informazioni su