L’ assessore Galluzzo: “Siamo un Comune virtuoso”

8 maggio 2015 | 06:01
Share0
L’ assessore Galluzzo: “Siamo un Comune virtuoso”

L’assessore: “Dalla Regione 300mila euro per la pista ciclabile di fregene”

Il Faro on line – “La Regione Lazio ha destinato 300mila euro al nostro territorio per estendere la pista ciclabile e i marciapiedi sul Lungomare di Fregene. Il nostro comune, infatti, è tra quelli riconosciuti come virtuosi e ai quali in totale la Regione ha riservato fondi consistenti per realizzare dei lavori di integrazione – dichiara l’assessore Galluzzo – che migliorino opere già realizzate con il contributo regionale nel quadro dei lavori previsti dal Piano degli interventi straordinari per lo sviluppo economico del litorale. È una notizia importante, anche perché dimostra che il Comune di Fiumicino non è solo davanti al progetto ambizioso di rendere i 24 km di costa interamente ciclabili ma ha un supporto fondamentale  come quello della Regione”.

“Ringrazio il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e l’assessore regionale allo Sviluppo Economico e Attività Produttive, Guido Fabiani perché ci stanno aiutando a sviluppare un sistema di trasporto ecologico e sostenibile che permette, allo stesso tempo, di allargare le prospettive turistiche agli amanti delle due ruote – prosegue l’assessore Galluzzo – L’assegnazione di questi ulteriori fondi rappresenta anche un riconoscimento, da parte della Regione, per la velocità con cui la nostra Amministrazione ha realizzato un lungomare e un tratto di pista ciclabile che la località attendeva da anni. Un esempio, quindi, di buona Amministrazione che realizza interventi concreti e visibili per tutti i cittadini”.

“Ho sempre sostenuto che i Comuni devono farsi carico di promuovere una mobilità di tipo alternativo e le piste ciclabili rappresentano un’ottima soluzione. Il nostro territorio è frastagliato e le località non hanno una litoranea che le unisce ma ha caratteristiche che in Europa hanno solo Marsiglia e Barcellona – conclude l’assessore – Un percorso ciclabile che va da Fiumicino a Passoscuro, passando per Focene, Fregene e Maccarese, lo valorizzerà ma soprattutto ritengo sia davvero un ulteriore segno di civiltà e di modernità da parte di questa Amministrazione”.