Internazionali di Tennis e Giro d’Italia, due grandi eventi, per un maggio tutto sportivo

9 maggio 2015 | 07:00
Share0
Internazionali di Tennis e Giro d’Italia, due grandi eventi, per un maggio tutto sportivo

Dalla racchetta e alla sua terra rossa, fino alle strade assolate e sudate d’Italia, i campioni di tennis e di ciclismo, si sfideranno sotto il cielo italiano

Il Faro on line – Si aprono due eventi internazionali prestigiosi, per lo sport italiano, durante il week end del 9 e 10 maggio. Infatti, presso il Parco del Foro Italico di Roma e lungo le strade del bel Paese, si svolgeranno due manifestazioni che arricchiranno il maggio sportivo, degli appassionati, sia di tennis che di ciclismo. 
Per la prima disciplina sportiva, dove l’Italia è una delle Nazioni protagoniste, all’interno del circuito Atp, saranno gli Internazionali Bnl ad arricchire il programma di primavera, all’ombra dello Stadio Olimpico. Come ogni anno, la location romana si riempirà di appassionati di tennis e di grandi personalità di questo mondo. Gli amanti della racchetta potranno vivere eventi prestigiosi e ammirare le gesta sportive dei campioni presenti, durante le gare.

Gli incontri di qualificazione, sia del torneo maschile che quello femminile, si disputeranno nelle giornate inaugurali, del 9 e del 10 maggio. Fino al 18 maggio, quando sono state programmate tutte le finali, sia individuali che doppie, saranno tantissime le partite che si svolgeranno, nei tre campi allestiti : quello centrale, il Pietrangeli, il Grand Stand Arena ed il Ground. Tra i protagonisti, naturalmente anche gli atleti italiani che hanno conquistato tantissimo in questi anni e che detengono i massimi titoli, del circuito mondiale : Sara Errani, Fabio Fognini, Camila Giorgi, Flavia Pennetta, Francesca Schiavone e Roberta Vinci. Insieme a loro, anche nomi di altissimo livello internazionale : Roger Federer, Maria Sharapova, Novak Djokovic, Rafael Nadal, Serena e Vanessa Williams.

Dunque, un parterre di assoluto prestigio, per cui tifare, sulla terra rossa, romana. Negli stessi giorni del tennis, anche le due ruote dei ciclisti più importanti del mondo, accompagneranno, questo mese di maggio, pienamente sportivo. E nella stessa giornata del 9 maggio, anche la 98esima edizione del Giro d’Italia prenderà vita. E lo farà, da San Remo, con la cronosquadre di 17,6 km. L’arrivo finale, che decreterà il vincitore della maglia rosa, si svolgerà a Milano, il 31 maggio, omaggiando anche l’Expo 2015. Saranno 21 le tappe in calendario, con 22 team protagonisti. Tra i 198 corridori su strada, numerosi saranno gli italiani, nelle 5 squadre azzurre iscritte. Tra di essi, gli azzurri Ivan Basso, Fabio Aru, Alessandro Petacchi e Giacomo Nizzolo  sfideranno, a suon di pedalate, i loro colleghi stranieri, dove nomi importanti catalizzeranno l’attenzione dei tantissimi appassionati di ciclismo : Alberto Contador, Rigoberto Urna, Richie Porte, Leopold Konig, Jurgen Van De Broeck ed Ilnur Zakarin. 

Per tutta la durata dei due tornei internazionali, la copertura televisiva sarà completa. Per il tennis, saranno Sky Sport e Supertennis a trasmettere le gare. La prima per il torneo maschile, mentre la seconda per quello femminile. Tuttavia, il canale in chiaro del digitale terrestre trasmetterà anche le fasi finali del torneo maschile, con disponibilità sul 64. Anche il sito stesso, supertennis.tv manderà in onda, le partite. La Rai invece, come di consueto, seguirà tutto il Giro. Le tappe si alterneranno tra Raisport, Rai3 ed anche Rai2. Le repliche serali si potranno seguire, su Eurosport. 
Non resta che augurare buona visione e tanto sport, con il tennis ed il ciclismo, ai tanti appassionati che tiferanno per i campioni protagonisti.

Alessandra Giorgi