Affido Familiare. La 2° edizione di “Aggiungi un posto in casa”

11 maggio 2015 | 18:30
Share0
Affido Familiare. La 2° edizione di “Aggiungi un posto in casa”

Il progetto “La casa di tutti” sta dando i suoi frutti ed esprime la cultura del nostro tempo

Il Faro on line – Si svolgerà il 23 maggio prossimo dalle 9.00 alle 13.00 la seconda edizione della manifestazione sull’affidamento familiare, Aggiungi un posto in casa, evento organizzato in collaborazione con le scuole primarie e secondarie del territorio, con la Casa Famiglia Chiara e Francesco di Torvaianica e con le associazioni di volontariato. La manifestazione è volta a sensibilizzare il territorio sul tema dell’affidamento familiare dei minori e a individuare possibili famiglie affidatarie quali risorse per i minori stessi. L’evento si terrà in piazza Indipendenza a Pomezia, dove – con lo slogan Ognuno di Noi può cambiare le cose!!! – verranno svolte attività di animazione e ludico ricreative per l’intrattenimento dei piccoli ospiti e delle loro famiglie.

Gli Istituti Comprensivi del territorio Pestalozzi, Enea, Via Della Tecnica, Orazio e il Circolo Didattico Matteotti, oltre a partecipare all’evento di sensibilizzazione, esporranno presso la biblioteca comunale, antistante la piazza, i prodotti finali dei laboratori didattici e ludico-ricreativi realizzati nel corso del progetto La Casa Di Tutti. L’evento si inscrive nella programmazione annuale del Polo Affido del litorale pontino, costituito dai quattro comuni di Pomezia, Ardea, Anzio e Nettuno, e dei distretti socio sanitari RmH4 e RmH6. 

L’affido è un intervento di aiuto e sostegno che si attua per sopperire alle difficoltà di un bambino e della sua famiglia che, temporaneamente, non è in grado di occuparsi completamente delle sue necessità affettive, accuditive ed educative. Le caratteristiche fondamentali sono la temporaneità del progetto, perché il suo obiettivo è il rientro del bambino nella sua famiglia di origine una volta superate le difficoltà, e il mantenimento dei rapporti del bambino con la sua famiglia di origine, che deve essere sempre presente nelle scelte educative del figlio.