Il Cus Pavia vince i Campionati Italiani Universitari 

11 maggio 2015 | 13:00
Share0
Il Cus Pavia vince i Campionati Italiani Universitari 

I campionati nazionali di canottaggio e di canoa sono un appuntamento da non perdere

Il Faro on line – Si sono svolti a Sabaudia i Campionati Nazionali Universitari di Canottaggio e Canoa 2015. Il Campionato, articolato in due giornate, ha preso il via sabato 9 maggio e si è concluso domenica, la partecipazione all’evento sportivo era riservata agli atleti tesserati F.i.c. o F.I.C.K., nati tra il 1° gennaio 1987 e il 31 dicembre 1997 e iscritti a un corso di studi universitario italiano per l’anno 2015. I numeri che caratterizzano l’edizione 2015 parlano di 350 atleti fisici per un totale di dodici Atenei di tutta Italia. Sabato la prima giornata di gare previste per i Campionati Nazionali Universitari, inizia nella mattina con la canoa con gare sulla distanza dei 1000 e 500 metri dove il Cus Pavia conquista la vittoria in otto delle nove gare in programma e lascia una sola vittoria nel K2 1000 maschileal CUS Padova.

Nel Canottaggio sulla distanza breve dei 500 metri, sempre il Cus Pavia totalizza ben quattro titoli nazionali. Seguono a pari merito, con tre titoli ciascuno, il Cus Genova e il Cus Pisa. Due titoli per gli atleti del Cus Milano mentre un titolo va rispettivamente a Cus Roma e Cus Firenze. La seconda e conclusiva giornata di gare dei Campionati Nazionali Universitari 2015, in una bella giornata di sole e con lago privo di onde, al solito s’inizia con la canoa questa volta con legare brevi sui 500 e 200 metri con il Cus Pavia che conquista tre vittorie a pari merito con il Cus Bari seguite con due vittorie Cus Cagliari e Cus Torino. Con una sola vittoria il Cus Genova e il Cus Ferrara, che, nell’affascinante gara della staffetta k1, k2 e K4 otteneva una brillante vittoria.

Terminate le gare di Canoa si passava agli atleti del remo, che hanno aperto le danze alle 10.40 e anche nel canottaggio domina le gare, il Cus Pisa, con sei vittorie, tre vittorie per il Cus Milano sempre con tre vittorie Cus Pavia e Cus Genova chiude con due vittorie il Cus Laghi ma una è nella spettacolare gara degli otto vinta dopo un testa a testa con il Cus Pavia. E’ il Cus Pavia nel punteggio complessivo dei Campionati ad aggiudicarsi la classifica generale del Cus con 205 punti. L’organizzazione locale della manifestazione è stata a cura del Circolo The Core e del Comitato Regionale del Lazio Fic, con la collaborazione del Centro Mariremo della Marina Militare e dei Gruppi sportivi delle Fiamme Gialle, del Corpo Forestale di Stato e delle Fiamme Oro e del Comune di Sabaudia.