Sperlonga: “La città per il verde”

11 maggio 2015 | 13:00
Share0
Sperlonga: “La città per il verde”

L’assessore Maric: “Con l’intervento di via Santa Lucia il nostro patrimonio di verde si incrementa ulteriormente” 

Il faro on line – “Nell’immaginario collettivo Sperlonga e’ Paese tra i più straordinari della provincia pontina per ricchezza di bellezze naturali, storiche ed archeologiche. Un luogo con tali caratteristiche non può non avere un’altrettanta straordinaria capacita’ nell’accudire e incrementare anche la parte strettamente legata alla riqualificazione ambientale. Riqualificazione che porta in dote una favorevole immagine d’insieme di Sperlonga che l’Amministrazione comunale ha sempre posto tra i punti prioritari del programma di governo, come l’ultimo impegno compiuto per la scalinata di via Santa Lucia, il tratto che collega Sperlonga mare al centro storico” – afferma in un comunicato l’assessore Maric.

“Questo luogo caratteristico del nostro Paese – continua il comun icato – era rimasto incautamente abbandonato. Abbiamo così previsto un intervento di recupero integrato dell’intera zona. Lavori che hanno interessato non soltanto il taglio delle erbe infestanti la strada, ma anche il ripristino della pubblica illuminazione e l’implementazione della segnaletica stradale che indica il percorso pedonale di collegamento. Lavori che ci permetteranno di partecipare al premio nazionale organizzato dalla rivista ‘Verde editoriale’ dal titolo ‘La città per il verde’.
Un riconoscimento nazionale che è assegnato ai Comuni che si distinguono per l’impegno nell’incrementare il verde pubblico o che abbiano migliorato le condizioni ambientali del proprio territorio. C’è da dire, inoltre, che l’intervento è stato possibile grazie alle economie del bilancio comunale, orientato da sempre verso un’attenta politica finalizzata allo sviluppo sostenibile del territorio”.

Un ultimo richiamo – Conclude Maric – alla nostra politica ambientale lo rivolgo alla conquista della 18ª Bandiera Blu, lo straordinario vessillo della Fee di cui, anche per il 2015, la nostra Sperlonga si potrà fregiare. Ricordo che la Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale che dal 1987 premia le località turistiche balneari per qualità ambientale e gestione sostenibile del territorio. La Bandiera Blu è indubbiamente un grande risultato che condividiamo con entusiasmo con tutti i cittadini, operatori turistici e commerciali, che in tutti questi anni non hanno mollato un solo giorno nel quotidiano impegno di rendere Sperlonga sempre più la ‘Perla del Tirreno'”