Al via l’8° Concorso Musicale Internazionale Città di Tarquinia

12 maggio 2015 | 17:00
Share0
Al via l’8° Concorso Musicale Internazionale Città di Tarquinia

1500 studenti da tutta Italia saranno ascoltati dalla Commissione presieduta dal maestro Riccardo Giovannini

Il Faro on line – Una settimana tutta dedicata alla scoperta e all’audizione di giovani talenti della musica orchestrale, solistica e da camera. È quella che ha preso il via oggi, con il primo giorno di prove dell’8° Concorso Musicale Internazionale Città di Tarquinia organizzato dall’IC “Ettore Sacconi”. Fino al 16 maggio, 1500 studenti provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero saranno ascoltati e giudicati dalla prestigiosa commissione presieduta dal maestro Riccardo Giovannini. Diciotto le sezioni in cui è diviso il concorso per tre fasce di età: la prima, riservata agli studenti delle scuole medie a indirizzo musicale (fino a 14 anni); la seconda, comprendente i giovani che frequentano i licei (dai 14 ai 18 anni); la terza e ultima rivolta agli iscritti ai conservatori (dai 18 ai 25 anni). «Ogni giorno i membri della commissione saranno impegnati da mattina a sera nel valutare le esibizioni. – sottolinea il direttore artistico del concorso, la prof.ssa Roberta Ranucci – Un lavoro intenso e vibrante, che vedrà la giuria dividersi in tre sottocommissioni per ascoltare le audizioni in programma tra la sala consiliare del palazzo comunale, la chiesa di San Pancrazio e la sala Sacchetti.

Al termine,dopo alcuni giorni, comunicheremo i vincitori, con la premiazione che si terrà il 24 maggio nella chiesa di Santa Maria in Castello». Tarquinia città della musica e a misura di studente. «Nel dietro le quinte del concorso si muove un’imponente macchina per l’accoglienza dei ragazzi e dei docenti, che coinvolge non solo l’IC “Ettore Sacconi” ma anche tante strutture ricettive locali. – sottolinea il direttore organizzativo Monia Meraviglia – Un impegno notevole che dà grandi soddisfazioni a noi e lascia un piacevole ricordo di chi viene a Tarquinia.

 Ed è anche per questo motivo che il concorso ogni anno vede crescere il numero degli istituti partecipanti e dei consensi». L’8° Concorso Musicale Città di Tarquinia ha il patrocinio della Regione Lazio, delle Province di Viterbo e Rieti, dei Comuni di Tarquinia e Monte Romano e del Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, e ha il sostegno della BCC della Tuscia, della Uil Scuola di Viterbo, dell’Accademia Tarquinia Musica, del Lions Club di Tarquinia, di Eusepi Hotels, di Pianoforti Di Marco, della Società Tarquinia Arte e Storia, di Giuliano Ortopedia di Tarquinia, dell’associazione Pro-Tarquinia, della Grafica 88 di Tarquinia, di Sabbatini Angelo Oreficeria Tarquinia, di Promo Service, di Etruscopolis, di Eusepi Trasporti, di Foto Ottica Tarquinia, della Ditta Cartolandia Tarquinia, di Autotrasporti Gasbarri, del Ristorante Ambaradam di Tarquinia, della Gelateria Gambella di Tarquinia, di Castra srl Unipersonale di Tarquinia, del Gruppo Stella SRL Tarquinia, di Magrini srl di Tarquinia, di A.S.D.I.F.V. Tarquinia e di Info Tel Service di Tarquinia.