Il 15 maggio il passaggio della Carovana e della 7° tappa del Giro d’Italia 

12 maggio 2015 | 13:00
Share0
Il 15 maggio il passaggio della Carovana e della 7° tappa del Giro d’Italia 

Giro d’Italia: Il giro turistico giusto per il territorio

Il Faro on line – Montalto di Castro si veste di rosa per accogliere la 7° tappa del Giro d’Italia. Il 15 maggio, dalle ore 9:30, le strade del paese saranno addobbate a festa in attesa dell’arrivo dei corridori. Alla tappa Grosseto-Fiuggi, ad essere messa alla prova, nonostante il percorso pianeggiante, sarà la resistenza dei ciclisti, che dovranno affrontare il percorso più lungo del Giro, fatto di ben 264 chilometri. La giornata sarà caratterizzata dallo speciale passaggio della Carovana del Giro che sosterà per circa trenta minuti nella cittadina Castrense. Il Comune e la società Gte Gran Tour Events, hanno organizzato degli eventi con gli studenti di tutte le scuole di Montalto e Pescia.

Un avvenimento, quello del 15 maggio prossimo, che l’amministrazione ha sposato nell’ottica di una più ampia promozione turistica del territorio. Alle 9:30 l’arrivo della Carovana vedrà, oltre al folclore dei 65 mezzi che si posizioneranno lungo le vie del centro, la premiazione del sindaco Sergio Caci con la nuova mascotte del giro, il Lupo Wolfie. In questi giorni verrà consegnato a tutti gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado di Montalto e Pescia il kit del Giro, composto da una maglietta e una bandierina. Oltre 2mila palloncini, bandierine e striscioni coloreranno inoltre l’atmosfera. Durante l’evento la Compagnia Tetraedro intratterrà i presenti lungo il percorso, prima di mettere in scena, alle 10:30 presso il parco della Rimembranza, uno spettacolo per gli studenti delle scuole. Alle 12:00 l’arrivo del Giro d’Italia, antistante il teatro Lea Padovani, con la premiazione dell’amministrazione comunale al direttore di corsa Stefano Allocchio.

Quest’anno la corsa, organizzata dalla Gazzetta dello Sport, è giunta alla sua novantottesima edizione. In diretta televisiva sulla Rai, è seguita da circa 194 tra testate giornalistiche e televisive e per Montalto sarà l’occasione di far conoscere il proprio territorio in tutta Italia e all’estero. A partire dal giorno 14 maggio, l’amministrazione comunale e Gte hanno dato il via ad un’ulteriore iniziativa di promozione e decoro  in vista del passaggio del giro, denominata #montaltoinrosa: tutte le attività commerciali, i singoli cittadini (nelle loro abitazioni), chi possiede un’aiuola o qualsiasi oggetto, potranno liberamente creare ed esporre qualcosa di rosa lungo tutto il percorso del passaggio della settima tappa (Via Tirrenia, Via Aurelia Tarquinia). 

Il Comando di polizia locale, per garantire la sicurezza della manifestazione, ha istituito il divieto di sosta (con rimozione) e divieto di transito a tutte le categorie di veicoli fatta eccezione per i veicoli a servizio della manifestazione. Il divieto di sosta e fermata va dalle ore 6 alle ore 12,30 del 15 maggio su: via Tirrenia (intero tratto), via Aurelia Tarquinia (intero tratto) e piazzale Tarquinia (antistante il teatro Lea Padovani). Il divieto di circolazione riguarda lo stesso giorno e sarà dalle ore 9 alle 10:30 e dalle ore 11:30 alle ore 12:30 su via Tirrenia, via Aurelia Tarquinia e piazzale Tarquinia. Sarà inoltre messo a disposizione un parcheggio nella parte posteriore di via Tito Livio.