Seguici su

Cerca nel sito

Let’s Clean Up Europe Day. Il giorno della pulizia al pianeta

Tanti i collaboratori e sostenitori della giornata di pulizia e della riduzione dei rifiuti

Più informazioni su

Il Faro on line – Modelli insostenibili di produzione e di consumo delle nostre società, cattive politiche di gestione dei rifiuti e mancanza di sensibilità nella popolazione sono le principali cause dell’inquinamento del nostro Ambiente. Per ridurre l’abbandono dei rifiuti in natura e dare visibilità al tema, la Serr (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti) coordina una Giornata di Pulizia Europea (European Clean-Up Day) annuale chiamata Let’s Clean Up Europe Day. Anche la Città di Fondi ha aderito a quest’iniziativa continentale. Per la precisione ieri mattina, Domenica 10 Maggio, dalle ore 10 alle ore 13, nell’ambito dell’Iniziativa nazionale di Fare Verde Onlus Associazione Ambientalista dal nome Dove passano i nuovi barbari, presso la duna e la spiaggia di Capratica (Sito di Interesse Comunitario Parco delle Dune di Capratica per l’esattezza).

“Prendendo parte a Let’s Clean Up Europe! e aiutando a tenere pulito l’ambiente, i partecipanti hanno potuto verificare quanti rifiuti sono abbandonati a due passi dal mare. Questa azione ha anche dato un’opportunità unica per sensibilizzare i Cittadini sui problemi dell’abbandono dei rifiuti e per aiutare a cambiare i loro comportamenti – dichiara l’associazione Fare Verde – Impegno, dedizione, amore per l’ambiente e desiderio di far sì che una mattinata di Maggio rappresentasse un segnale forte, per le Istituzioni, i Cittadini, le Associazioni e tutti coloro che vivono la realtà del litorale fondano. Tre ore sotto al sole, immersi nella Duna di Capratica, Sito di Interesse Comunitario che merita di essere curato e coccolato, per bonificare circa 500 metri da rifiuti di ogni genere che deturpano lo splendido scenario del posto”.

Grazie di cuore a tutti coloro che ieri mattina hanno partecipato all’iniziativa Let’s Clean Up Europe Day, in particolar modo a Fare Verde Onlus Gruppo Locale di Monte San Giovanni Campano, agli amici delle Associazioni Omnis, Nuove Prospettive ed Il Quadrato Fondi che hanno voluto rendere indimenticabile una caldissima Domenica – conclude l’associazione Fare Verde – Ed un ulteriore ringraziamento alla Società De Vizia per la cortese collaborazione, al Comune di Fondi per aver patrocinato l’Evento ed al Lido Il Grillo per averci ospitato. Un saluto a tutti i bagnanti che hanno testimoniato la loro vicinanza all’iniziativa ringraziandoci per lo spirito della nostra azione.

Più informazioni su