Terza edizione di “A Pesca con Papà”

12 maggio 2015 | 13:00
Share0
Terza edizione di “A Pesca con Papà”

Grande successo per l’evento organizzato dall’Associazione Spinningmarino

Il Faro on  line – È stata una giornata indimenticabile, oltre le aspettative, sicuramente complice il tempo ma anche e soprattutto la voglia di stare insieme di tante famiglie. La terza edizione di “A pesca con Papà” si è conclusa fra la soddisfazione degli organizzatori la gioia dei bambini e i sorrisi dei genitori. Tanti i bambini accompagnati da mamma e papà che hanno animato il molo di Terracina già alle 9 di domenica  (anche festa della mamma) e si sono alternati alla pesca guidati dai consigli e dalla supervisione di esperti tutor, che hanno spiegato la tecnica di lancio ma soprattutto la filosofia del Catch and Release (cattura e rilascia). La manifestazione, completamente gratuita, è stata organizzata dall’Associazione Spinningmarino.

Più che soddisfatto il presidente, l’Avv. Alessandro Trillò: “ Questa manifestazione riesce ogni anno a stupirmi. Quando l’ho ideata, voluta e realizzata non pensavo al successo che avrebbe raccolto. Un successo raggiunto grazie all’aiuto di tanti amici che hanno reso questa manifestazione sempre più prestigiosa. Cresce anno dopo anno e abbiamo sempre un po’ di difficoltà a soddisfare tutti. Non i bambini ma gli adulti che sono poi i più accaniti pescatori e tendono a sottrarre le canne ai propri figli. Insomma si crea sempre una piccola competizione tra figli e genitori. Quest’anno poi c’è stato un netto aumento della componente femminile. Tante mamme e tante bambine. Più brave, e agguerrite dei maschietti un po’ più indolenti. Possiamo dire quindi, per questa tornata, che si è trattato di una manifestazione tinta di rosa”.

A tal proposito, l’associazione ha donato a tutte le mamme sul molo, una pianta, più di cento quelle a disposizione, un dono sentito a chi pazientemente si è seduto ad osservare i futuri pescatori che, guidati da coach esperti, hanno imparato il rispetto della natura con una pesca ecosostenibile. Silvio Smania, Giorgio Bacherini, Stefano e Andrea Querio, hanno assistito i ragazzi, e i genitori, dalla preparazione della canna da pesca al rilascio della preda in mare.

“La pesca è, essenzialmente, una sfida con se stessi, con i propri mezzi e con il proprio intuito – ha aggiunto il presidente Trillò – In questa giornata abbiamo cercato di fornire i primi rudimenti della pesca, intesa non solo come un insieme di accorgimenti tecnici ma amore e rispetto per l’ambiente”. Sponsor tecnici della manifestazione sono stati: Daiwa, Marukyu, Crony il Conad della famiglia Lauretti e il negozio “il Maestrale” di Piero Pietrosanti. Ma fondamentale è stato anche il contributo della BCC Cassa Artigiana ed Rurale dell’agro pontino che fin dalla prima edizione è stata vicina alla manifestazione dimostrando il suo attaccamento al territorio e alla sig.ra Anna Cicerano titolare dell’Agenzia Toscano di Terracina e ovviamente di tutti i partecipanti. L’appuntamento con la quarta edizione di “A pesca con Papà” è per il prossimo anno sempre ad inizio maggio, sempre sul molo di Terracina.