Scuole: Il Comune apre alla Formazione Tecnica della Commissione Mensa

13 maggio 2015 | 06:00
Share0
Scuole: Il Comune apre alla Formazione Tecnica della Commissione Mensa

Cittadinanzattiva: “Anche grazie al nostro intervento si è potuto capire meglio cosa stabilisce la legge e attuarne la prassi”

Il Faro on line – Cittadinanzattiva “Assemblea territoriale Litorale Sud”, con una lettera protocollata il 28/04/2015 e diretta al Sindaco, L. Bruschini, e all’assessore alla cultura, L. Nolfi, ha ricordato che nel capitolato sociale d’appalto per il servizio di refezione scolastica, si può leggere: “Si ricorda che i componenti della commissione mensa in cucina possono accedere, previo corso di formazione Asl (…)”, e chiedeva se questi corsi fossero mai stati avviati. “Oggi, forse anche a seguito dell’interessamento di Cittadinanzattiva, l’Amministrazione Comunale compie un passo avanti nell’accogliere le proposte dei cittadini – ha commentato Tiziana Mancino, referente territoriale di cittadinanzattiva per la scuola – Ricordiamo che è opportuno infatti, prima di iniziare un qualsiasi tipo di controllo, essere informati su che cosa sia lecito verificare e sulle modalità consentite dalla legge”.

“Diversamente sarebbe possibile incorrere in abusi e danneggiare chi deve essere sottoposto a controllo – conclude la referente Mancino – il che potrebbe significare possibili contenziosi tra ditta ed Ente appaltante”.