Seguici su

Cerca nel sito

Differenziata, entro la fine di maggio partirà il servizio nel centro cittadino

Il Sindaco Paliotta: "Il prossimo anno potremo ridurre la tassa sulla nettezza urbana"

Più informazioni su

Il Faro on line – “Il prossimo anno se tutti i cittadini aderiranno alla raccolta differenziata potremo ridurre la tassa sulla nettezza urbana. Con l’avvio, entro la fine di maggio, della differenziata anche nel centro cittadino il servizio sarà esteso su tutto il territorio di Ladispoli. Le utenze interessate in questo passaggio sono circa 7mila su un totale di oltre 23mila. Un appello, quindi, affinché ci sia collaborazione da parte di tutti i cittadini perché partire con questo servizio porterà dei benefici a tutta Ladispoli a cominciare dagli operatori commerciali – Con queste parole il sindaco di Ladispoli Crescenzo Paliotta ha confermato l’avvio dell’ultimo step della raccolta porta a porta nella città balneare. 

“Attendere la fine dell’estate – ha proseguito Paliotta – per estendere il servizio porta a porta nel centro cittadino, come qualcuno aveva proposto, sarebbe negativo poiché farebbe lievitare il costo totale della tassa Tari. Se il centro cittadino, compreso le sue attività, continuasse a produrre solo rifiuto indifferenziato, avremmo un costo maggiore rispetto alle previsioni, costo che si ripercuoterebbe anche sui cittadini che con impegno e responsabilità già fanno la raccolta differenziata.

In merito allo smaltimento dei rifiuti da parte dei commercianti si ribadisce che l’Amministrazione comunale lascia loro ampia libertà di scegliere con quali aziende operare purché siano autorizzate e, quindi, operino nei termini previsti dalla legge. Per cui attività artigianali, commerciali e industriali possono fare contratti separati per quelli che vengono definiti rifiuti speciali e cioè derivanti dalla lavorazione di qualunque attività”.

“I cittadini – ha detto il delegato all’igiene urbana, Claudio Lupi – che ancora non lo hanno fatto possono ritirare il kit per la differenziata presso il Centro di Raccolta Comunale di via degli Aironi dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18”. 
E’ necessario presentarsi con la tessera sanitaria dell’intestatario dell’utenza della tassa dei rifiuti.

Più informazioni su