Onda Democratica, un incontro per tutti coloro che lottano contro le mafie

14 maggio 2015 | 13:30
Share0
Onda Democratica, un incontro per tutti coloro che lottano contro le mafie

Megna presidente dell’Associazione: “Cercheremo di capire qual è l’ambiente politico, amministrativo ed economico che favorisce le organizzazioni criminali”

Il Faro on line – “A tutti coloro che lottano contro le mafie e hanno a cuore la libertà e la democrazia; a tutti coloro che vogliono conoscere le condizioni in cui le mafie attecchiscono nei territori e nei loro sistemi politici, economici, sociali e culturali”. Questi sono gli interlocutori che l’Associazione Onda Democratica di Fiumicino sceglie per l’iniziativa sul tema delle mafie prevista per venerdì 15 maggio alle ore 17.00 presso il Best Western Hotel Roma Airport su via Portuense.

“In questa occasione – secondo Raffaele Megna presidente dell’Associazione – si discuterà delle mafie, del recentissimo Rapporto Le mafie nel Lazio a cura dell’Osservatorio per la Legalità e la Sicurezza della Regione Lazio e dell’inchiesta Mafia Capitale. Cercheremo, però, anche di capire qual è l’ambiente politico, amministrativo ed economico che solitamente è più favorevole alle organizzazioni criminali; quali le prassi che ne facilitano o ne impediscono l’attecchimento. Onda Democratica non è nuova ad iniziative di questo tipo. Negli anni scorsi ha cercato di affrontare il tema delle mafie, guardando alla storia, alla specificità e agli interessi di questi territori. Lo abbiamo fatto quando il tema non era così popolare e le poche autorevoli voci che  parlavano di mafie a Roma erano messe alla berlina.

I recenti fatti di cronaca legati all’ultima inchiesta della Procura di Roma, ciò che sta avvenendo nel vicino X Municipio di Ostia, aldilà dell’iter processuale, cambiano gli scenari e impongono delle riflessioni. Credo che siano argomenti importanti – conclude Megna – di cui discutere e che alla fine riguardano la nostra libertà e la tenuta democratica della nostra Comunità”. Al Best Western Hotel Roma Airport interverranno fra gli altri Gianpiero Cioffredi ,responsabile dell’Osservatorio Regionale per la Legalità e la Sicurezza;  Maurizio Quadrana, segretario Camera del Lavoro CGIL Roma Centro- Ovest Litoranea; Federica Angeli giornalista di la Repubblica; Anna Maria Anselmi Vice Sindaco del Comune di Fiumicino; Marco Genovese, responsabile romano dell’associazione Libera; Walter Tocci,Senatore PD.