Montino: “E’ urgente affrontare il problema del governo del nostro aeroporto”

16 maggio 2015 | 07:15
Share0
Montino: “E’ urgente affrontare il problema del governo del nostro aeroporto”

Il Sindaco: “Il vero problema è l’atteggiamento di deregulation finalizzato esclusivamente a fare cassa da parte del gestore aeroportuale”

Il Faro on line – “Enac e Adr continuano in tutti i modi ad affermare, o far affermare, che tutto funziona nel migliore dei modi. Ma anche se c’è qualcuno che mi taccia di allarmismo, continuo a sottolineare l’urgenza di affrontare seriamente il problema del governo del nostro aeroporto intercontinentale. Non serve a nessuno, che Enac o Ministero si schiaccino sulle posizioni di Adr. Serve invece affrontare con serenità e verità i problemi che ci sono” -lo dichiara il sindaco del Comune di Fiumicino Esterino Montino.

“L’incendio di una decina di giorni fa al terminal T3 – aggiunge Montino – non può essere superficialmente liquidato come un episodio sfortunato, qualcosa non ha funzionato e che cosa ce lo dirà la magistratura. Qualche giorno fa è ancora una volta accaduto qualcosa di molto grave: un carrello ha schivato per poco un aereo andandosi a schiantare contro un’autobotte in sosta con il ferimento di un addetto e lo sversamento di 500 litri di carburante in pista proprio sotto l’aereo. Oggi il guasto di un radar con conseguenze pesanti su Fiumicino e tutta l’area del traffico aereo che insiste sull’Italia centrale”.

“Non voglio accusare nessuno, tantomeno i lavoratori – continua il prino cittadino – ai quali ho già manifestato la mia solidarietà e tutti coloro che con grande abnegazione  hanno lavorato e continuano a lavorare in condizioni straordinarie anche durante e dopo l’incendio. A loro il mio plauso, il rispetto e il ringraziamento dei cittadini. Però non conviene a nessuno, tantomeno all’Italia, che si nascondano le vere e quotidiane difficoltà. Il tema vero è che dentro l’aeroporto permane un atteggiamento di deregulation finalizzata esclusivamente a fare cassa da parte del gestore aeroportuale”.

“È questa la vera materia di discussione -conclude il Sindaco – ma avremo tempo e modo di affrontarla. Rimango tuttavia in attesa di essere convocato nella doppia veste di Sindaco della Città che ospita l’aeroporto Leonardo Da Vinci e quindi anche azionista pubblico di AdR dal Ministro Delrio per spiegargli tutte le nostre perplessità, così come anticipatogli personalmente al telefono”.