“Oltre Mare”: Il Festival Letteratura Ragazzi, al via la 1° edizione

16 maggio 2015 | 15:00
Share0
“Oltre Mare”: Il Festival Letteratura Ragazzi, al via la 1° edizione

Il libro è un veicolo: fa sognare, fa viaggiare e insegna

Il Faro on line – Una nuova ed importante iniziativa è patrocinata dall’Assessorato all’Ambiente e Qualità della Vita del Comune di Sperlonga: “Il  Festival Letteratura Ragazzi” ideato e organizzato dall’Associazione ‘Oltre il mare’ del direttore artistico Annalisa Radice. La manifestazione, che si terrà da maggio ad ottobre 2015 nello splendido scenario della Torre Truglia, nasce dalla volontà di instaurare un rapporto più diretto tra scrittori e pubblico, soprattutto di bambini e adolescenti, sperimentando in questo senso nuove modalità di confronto, di scambio e di ricerca.

Si tratterà di un evento innovativo realizzato grazie allo spirito di abnegazione degli organizzatori, degli operatori e dei volontari. “La conservazione e la tutela del nostro territorio – dichiara l’Assessore all’Ambiente Maric – non può prescindere dalle attività culturali, per questo è importante sostenere e promuovere iniziative che attraverso libri, film e arte in genere concorrono, con il primario supporto delle famiglie, alla forma mentis delle nuove generazioni su temi importanti e attuali. Ringrazio l’instancabile Annalisa Radice per aver ideato questa originale iniziativa, augurandoci che diventi un evento culturale tale da qualificare la nostra cittadina come: “il borgo del libro e della letteratura”.

“Il festival inizierà il 16 maggio e poi attraverso diverse e prestabilite date si estenderà sino al mese di ottobre. Maggio vedrà dopo l’evento del 16, quello del 20 e del 27. «La particolarità di questo festival – dichiara Annalisa Radice –  oltre alla estensione temporale, vede accanto agli incontri più ‘tradizionali’, la proposta di percorsi guidati al patrimonio storico  culturale e ambientale della città.  Momenti di teatro, reading di poesia, eventi in lingua originale, incontri in cui gli scrittori svelano idee ancora abbozzate o interessi sconosciuti, incursioni nella letteratura del passato, confronti tra autori e intervistatori. Spettacoli e laboratori all’interno del programma sono pensati solo per i ragazzi o per adulti e ragazzi insieme, invitando spesso anche gli scrittori dei grandi a confrontarsi con i più piccoli”.

Il programma di queste tre date di maggio, si presenta così: 16 maggio alle ore 18.30 l’incontro con il protagonista e coautore Manuel A. Bragonzi  del libro “Il Bambino Invisibile”. È nato nel 1976 a Sant’Elena in Cile. Adesso vive in Italia. “Il bambino invisibile” è la sua storia. Il mercoledì 20 alle ore 10.00 i bambini dell’I.C. ASPRI della sede di Sperlonga, e le loro famiglie parteciperanno alla presentazione del libro della maestra Emanuela Di Puccio. A seguire un’altra presentazione di “Il Cambiastorie” una produzione proprio degli alunni della scuola, con le illustrazioni a cura di E. Di Puccio. Mercoledì 27 Maggio alle ore 18.00 sarà proiettato il film Vado a scuola, del regista Pascal Plisson. Il film narra le storie di quattro bambini, provenienti da angoli del pianeta differenti, ma uniti dalla stessa sete di conoscenza.