Rotatoria centro città: al via la nuova viabilità, ma il cantiere resta aperto

16 maggio 2015 | 07:00
Share0
Rotatoria centro città: al via la nuova viabilità, ma il cantiere resta aperto

Il sindaco Mitrano: “Maggiore valore ai bisogni della nostra città”

Il Faro on line – È entrata in funzione la centralissima rotatoria realizzata nell’area di intersezione tra Lungomare Caboto e Corso Cavour. Iniziati lo scorso marzo, i lavori hanno definito una nuova viabilità in un nodo viario considerato strategico, poiché vi confluisce tutto il traffico diretto verso i quartieri di S. Erasmo, Serapo, e Porto Salvo, nonché quello in uscita verso sud. Il cantiere, però, resta aperto, come spiega l’Assessore alle Opere Pubbliche Cristian Leccese:” Realizzata la rotatoria, che garantisce una mobilità veicolare più fluida, quindi più sicura, con conseguente riduzione dell’inquinamento acustico e atmosferico, è necessario completare l’intervento per riorganizzare il verde pubblico della zona, rinnovare l’arredo urbano, installare un impianto luce a risparmio energetico, creare la pista ciclabile che si snoderà sul Lungomare Caboto dalla darsena di pescatori fino alla Base nautica Flavio Gioia, e installare una fontana al centro della rotatoria”.

“Nel frattempo, al fine di ridurre i disagi, si è deciso comunque di dare il via alla nuova viabilità, e, in attesa dell’arrivo della fontana, previsto per l’autunno, si è  ricoperto di terra l’isola spartitraffico. Al completamento dell’opera, l’intera zona risulterà rimodernata, e Gaeta acquisterà uno spazio decisamente più attraente  dal punto di vista urbanistico e  molto più attento alla cura del verde e alla tutela ambientale”.

“Stiamo portando a termine un rilevante progetto – rimarca il Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano – che arricchisce di contenuto le politiche di sostenibilità ambientale e riqualificazione del territorio, avviate dalla nostra Amministrazione sin dal suo insediamento. Ma non solo: investire sulle infrastrutture viarie, sulla sistemazione del verde pubblico, sullo sviluppo della mobilità sostenibile significa investire per il rilancio economico e turistico della città. Significa costruire una nuova Gaeta più accogliente,  più vivibile, più bella, pronta alla sfida con le più rinomate mete turistiche nazionali ed europee”.