Seguici su

Cerca nel sito

Associazione Nuovo Domani, inaugurata la prima ambulanza veterinaria

Curti (Nuovo Domani): "Il progetto ha comportato mesi per l'allestimento dell'autoambulanza e l'addestramento degli addetti soccorritori"

Più informazioni su

Il Faro on line – L’associazione Nuovo Domani di Fiumicino prosegue con passione e professionalità il suo percorso. Presso la loro sede in Via G. Moschini, è stata inaugurata la prima ambulanza veterinaria del litorale. Da Formia a Civitavecchia, il mezzo per le emergenze veterinarie, al momento, è solo questo. Una buona partenza per un progetto che supplisce ad una reale mancanza del territorio. Tanto che il referente della Nuova Domani, Telemaco Curti spiega: “Amministrazione e/o Polizia Locale ogni volta che rilevano un’animale ferito, malato o morto, sono costretti a rivolgersi alle strutture exstracomunali con l’aggravio di tempi lunghi che molte volte pregiudicano la salute o la morte dell’animale stesso. Ma non solo, anche gli studi veterinari presenti a Fiumicino, hanno la stessa esigenza”.

“Il progetto ha comportato mesi di preparazione, addestramento per gli addetti soccorritori volontari veterinari, allestimento di un’autoambulanza con le caratteristiche previste dalle disposizioni di legge, codice della strada – prosegue Curti – motorizzazione civile e normative A.s.l.Roma D, oltre al sistema operativo e interattivo dell’organizzazione degli interventi sia richiesti che espletati, al fine di effettuare tutta la procedura di assistenza sia di emergenza che di normale trasporto. 

Alfredo Diorio, delegato alla Protezione Civile del Comune di Fiumicino, si è così espresso: “Si tratta di un’idea nata circa un anno fa. L’associazione Nuovo Domani è sempre stata certificata per la tutela ambientale, per la cura della fauna e degli animali domestici ma, nel corso degli anni, l’impegno prevalente è stato rivolto più alla protezione civile ed al soccorso degli umani.
Pur avendo avuto un fermo di 5 anni ed aver rischiato di rendere i mezzi inutilizzabili, al contrario, l’associazione è riuscita a trasformare un’ambulanza utilizzata per il soccorso umano in una ad uso veterinario. Ci son voluti quasi 6 mesi per ottenere tutti i permessi necessari ed essere in regola con la normativa vigente”.

I costi di gestione per questa ambulanza saranno alti, sarebbe auspigabile l’intervento di sponsor interessati, con la possibilità di unire le forze.  

Il medico chirurgo veterinario responsabile di questo progetto, è la Dott.ssa Elena Barone, che si adopera da anni sul nostro territorio: “Purtroppo il Comune di Fiumicino, non dispone, al momento, di un canile proprio e si è costretti a fare riferimento a quello di Muratella. Questo nuovo servizio, è il primo importante passo per diventare autonomi. Quando ci si trova in situazioni nelle quali sono coinvolti animali che necessitano soccorso non si sa come agire. Finalmente ci si potrà rivolgere alla sala operativa della Protezione Civile che provvederà al trasporto dell’animale presso la clinica veterinaria ‘Isola Sacra’ di via del Faro, per consentirne la cura.
A tale scopo sono stati già stati addestrati una quindicina di addetti della protezione civile, divenuti Soccorritori Veterinari Certificati e partirà a breve un corso di formazione per chiunque voglia aiutare. Per ora il servizio è attivo fino alle ore 19, ma è nostra intenzione renderlo H24.
Ringrazio la scuola Porto Romano di Fiumicino che si è da subito adoperata nel fornire le aule dove verranno formati, sotto la mia direzione, i nuovi volontari, tecnici di Primo Soccorso Veterinario.
La nostra Polizia Locale supporterà alla formazione dei volontari in ambito legislativo e normativo. Così come espresso dal delegato Diorio, anche io mi permetto di fare un appello a tutti i medici veterinai presenti sul territorio, in modo che ci sia una rete di fattiva solidarietà ed esperienza, allo scopo di non vanificare questo bello e utile servizio”.

Il referente alla formazione Fabrizio Fantinel ha dichiarato: “Mi occupo, come i miei colleghi, da anni di questo servizio. Importante chiarire che il nostro non è un corpo a carattere militare, ma siamo comunque impegnati e addestrati per essere autorizzati a fare ciò che giornalmente mettiamo in atto. Sono referente per i diritti Uniset. Nella mia esperienza mi sono spesso trovato in situazione di abuso, clandestinità e vendita di animali sia conosciuti che esotici. Mi approccio a questa nuova esperienza con l’associazione Nuovo Domani, con molta convinzione e umiltà di intenti, per insegnare una attività che potrebbe diventare una vera e propria occupazione, vista la necessità”.

Maurizio Ferreri, presidente della commissione per i diritti degli animali dichiara: “Questo nuovo servizio attivato dall’associazione Nuovo Domani è in sintonia con gli interventi già effettuati dalla nostra Amministrazione. Da quando è stata creata questa commissione, nel 2013, abbiamo fatto dei notevoli passi avanti. È stato creato un ambulatorio veterinario presso via delle Ombrine a Fiumicino dove è possibile sterilizzare i gatti randagi; sono state concesse delle agevolazioni sul pagamento della tassa sui rifiuti (sconto del 50%) per chi adotta un cane di Fiumicino presso il canile di Vallegrande. E’ in corso di modifica il regolamento e, prossimamente, verranno concessi dei contributi (circa i 2/3 di quelli stanziati per i canili) a chi compie questo gesto di grande generosità. Abbiamo, inoltre, individuato un terreno dove, speriamo al più presto, verrà creata una nostra struttura di rifugio temporaneo per cani”. 

Il delegato alla Protezione Civile, Alfredo Diorio, nell’ambito della inaugurazione dell’ambulanza, ha presentato il primo Istituto di Guardie Zoologiche del Comune di Fiumicino con sede in via dei dioscuri. Un gruppo, attualmente formato da sei soci e sei cani addestrati a seconda delle varie competenze. Una giornata, quella vissuta, che sicuramente esprime l’impegno e la solidarietà verso gli animali oltre che coprire una esigenza sanitaria, agli stessi, dedicata.

Il socio volontario Elmo, mascotte dell’associazione Nuovo Domani, ma anche testimonial, oggi più che mai, del mondo animale, ha dimostrato di gradire quanto detto e fatto… si è aggirato scodinzolando e ha ricevuto, soddisfatto, le carezze e le lodi di tutti i presenti.

Patrizia Cascioli

Più informazioni su