De Vecchis: “Infermieri in pensione, non è garantita l’assistenza al Nucleo Cure Primarie”

18 maggio 2015 | 17:00
Share0
De Vecchis: “Infermieri in pensione, non è garantita l’assistenza al Nucleo Cure Primarie”

Il consigliere: “Il rischio è maggiore per l’arrivo dell’estate e di turisti che raddoppiano la popolazione presente sul territorio”

Il Faro on line – “L’allarme lanciato dal personale Asl del Nucleo di Cure primarie di Fiumicino non va sottovalutato. Il pensionamento di tre unità per i quali a oggi non sembrerebbe esserci alcuna sostituzione in corso rischia, come sottolineato dagli stessi operatori, di non garantire un’adeguata assistenza sanitaria a residenti e turisti nel pieno della stagione estiva, soprattutto in casi di urgenza/emergenza. Si parla di un nucleo di cure primarie che svolge circa 250 interventi in urgenza l’anno (uno ogni 35 ore), con circa 1600 accessi annui, un terzo in più rispetto ad altri ambulatori Ncp Asl” – afferma in un comunicato il consigliere comunale De Vecchis.

“La presenza di un solo operatore sanitario (il protocollo invece ne prevede tre) – prosegue il consigliere – rischia di colpire il nostro Comune in un periodo, quello estivo, che richiama turisti e romani aumentando del doppio (se non in molti casi del triplo) la popolazione presente sul territorio.
Proprio per far fronte a questa emergenza e poter comprendere lo stato delle cose, ritengo improrogabile e urgente la convocazione di una commissione servizi sociali con invito esteso ai dirigenti dell’Asl Roma D.
Il nostro Comune vive già da anni un preoccupante impoverimento dei servizi sanitari. Il diritto alla salute dei nostri concittadini va garantito”.