Seguici su

Cerca nel sito

Dossier Statistico Immigrazione Unar. Presentazione in Sala Consiliare

Il Dossier verrà distribuito ai partecipanti fino ad esaurimento scorte

Più informazioni su

Il Faro on line – Il Comune di Fiumicino in collaborazione con: il Centro Studi e Ricerche Idos – L’Associazione “Io, Noi” e il Centro Famiglie “Nuova Aurora”, presenta il Dossier Statistico Immigrazione – Rapporto Unar – “Dalle Discriminazioni ai Diritti”. La presentazione avverra’ giovedì 21 maggio 2015, ore 10:00 nella Sala Consiliare – Via Portuense, 2498 – Fiumicino.
Andare oltre i luoghi comuni: Nonostante nel mondo, nell’Unione Europea e in Italia il fenomeno migratorio abbia assunto dimensioni e caratteristiche sempre più strutturali, la conoscenza di questa realtà risulta ancora limitata, offuscata da luoghi comuni e paure.
In Italia, ad esempio, continuano a preoccupare i diffusi atteggiamenti discriminatori e di chiusura, contro i quali molto resta ancora da fare. Un impegno, questo, che richiede l’apporto congiunto di singoli, associazioni e decisori politici. 

Il Dossier Statistico Immigrazione 2014, realizzato da Idos per conto dell’Unar – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, partendo dalla panoramica europea e internazionale, mette a disposizione i dati più aggiornati sui flussi migratori verso l’Italia, sulla presenza straniera regolare, sull’inserimento dei migranti nel mondo del lavoro e nel tessuto sociale, sulla convivenza interreligiosa e sullo stato delle pari opportunità. 

Interverranno:  Esterino Montino, Sindaco di Fiumicino; Angelo Petrillo, Presidente della Commissione Politiche Sociali; Maurizio Ferreri, Presidente della Commissione Cultura e Pari Opportunità.
A presentare il Dossier e rifletterre sul tema dell’immigrazione, interverranno:
Dott. Luca Di Sciullo, Centro Studi Idos – Presentazione Dossier Statistico Immigrazione; Avv. Silvia Tenti, Centro Famiglie “Nuova Aurora” – Immigrazione e Pari Opportunità;
Dott. Vincenzo Taurino, Sociologo Politiche e Servizi Sociali – Immigrazione, le nuove generazioni.
Il Dossier verrà distribuito ai partecipanti fino ad esaurimento scorte.

Più informazioni su