ViviSano 2015: La mobilità sostenibile sull’Asse Aurelio

20 maggio 2015 | 06:01
Share0
ViviSano 2015: La mobilità sostenibile sull’Asse Aurelio

Proposte per la realizzazione di un sistema di mobilità migliore per tutti

Il Faro on line – Domani sera nella nona serata del ciclo di seminari ViviSano 2015 l’Associazione ViviAranova affronterà il tema della mobilità. La Presidente Cristina Andrioli annuncia che sarà una serata molto interessante in cui affrontiamo uno dei temi centrali della vivibilità della nostra località.L’incidenza del Trasporto Pubblico nella vita di tutti i giorni delle famiglie e dei ragazzi, ha una grande importanza in un area del territorio in cui lo spostamento verso la città di Roma è l’asse prevalente della nostra mobilità.

Aree del territorio di Aranova non sono servite dal Tpl e gli orari non sono coordinati al meglio con le “dorsali” del trasporto su rotaie e gomma. Troppo spesso le stazioni FS di Maccarese e Palidoro non sono agevolmente raggiungibili.Le fermate del servizio locale sono da sistemare e l’abbandono degli ultimi anni è sotto gli occhi di tutti.

Ne parleremo con chi tutti i giorni vive sulla loro pelle le difficoltà del pendolarismo verso la città e tra le località; parteciperanno con noi Andrea Ricci del Comitato Pendolari del Litorale e Sandra Felici della Consulta Comunale dei Cittadini di Fiumicino – Qualità Urbana e Mobilità.Ne parleremo anche con chi ha la responsabilità delle decisioni e potremo confrontarci con l’Assessore ai Trasporti del Comune di Fiumicino Arcangela Galluzzo e con il deputato Emiliano Minnucci membro della IX Commissione del Parlamento Trasporti. Poste e telecomunicazioni.
Una serata interessante nella quale il Vicepresidente dell’Associazione ViviAranova Piero   Paolo Valente illustrerà la proposta di collegamento ciclabile di Aranova che è stata sottoposta all’attenzione del Sindaco Esterino Montino.

Samantha Montano e Marco Sanna del Direttivo dell’Associazione coordineranno i lavori della serata e concludendo dichiarano che tantissime sono le domande e le proposte che noi cittadini possiamo portare per contribuire fattivamente alla realizzazione di un sistema di mobilità migliore e più attento alle esigenze delle famiglie, dei ragazzi e di tutti quelli che vorrebbero sostituire il mezzo privato con quello pubblico che però deve essere integrato, più efficiente, capillare, a misura di cittadino e rispettoso dell’ambiente.

L’Associazione ViviAranova: “Vi aspettiamo al Berny’s Bar – La Piazzetta di Aranova (accanto al distributore di benzina) a partire dalle ore 18,00”.