Disabilità e teatro: si conclude il progetto “Io… qui ed ora”

21 maggio 2015 | 19:00
Share0
Disabilità e teatro: si conclude il progetto “Io… qui ed ora”

Associazione Culturale Noi… Gesti d’Arte: “I partecipanti a questo corso sono stati seguiti da professionisti del settore”

Il Faro on line – Domani, venerdì 22 maggio alle 19,30, è in programma lo spettacolo di fine anno dei ragazzi con disabilità che hanno preso parte al laboratorio “Io…qui ed ora”, organizzato dall’Associazione Culturale “Noi… Gesti d’Arte” . Il progetto, che ha avuto inizio a dicembre, terminerà proprio con la messa in scena di domani sera presso i locali della parrocchia Stella Maris, in via Giorgio Giorgis all’Isola Sacra.

Le lezioni sono state articolate in varie fasi: saluti e presentazione, con l’utilizzo della modalità più congeniale (verbale, gestuale, ritmica o sonora); rispecchiamento, ovvero esperienze che potessero rispecchiare e amplificare il gesto proposto dal singolo utente; riscaldamento, un’esperienza immaginativa da fare a occhi aperti o chiusi, accompagnata da una musica rilassante e meditativa; modulazione delle tensioni muscolari attraverso il ritmo; improvvisazione teatrale. “Lo spettacolo – dichiara l’assessore alla cultura – è stato costruito partendo da personaggi e oggetti da loro suggeriti e la loro creatività è fonte ispiratrice per tutti noi. Un percorso di fantasia e immaginazione importantissimo, che li ha messi in relazione con loro stessi, con gli altri e con l’ambiente circostante”.

I partecipanti a questo corso sono stati seguiti da professionisti del settore per raggiungere alcuni obiettivi importanti, come il miglioramento dell’espressività, la consapevolezza del proprio corpo e delle possibilità creative e cognitive, raggiungendo maggiore autonomia e libertà nelle capacità relazionali. I linguaggi utilizzati sono stati diversi, non solo il teatro, ma anche la danza, la musica e le arti figurative.