Torna il Festival “Le vie del mare”

23 maggio 2015 | 12:00
Share0
Torna il Festival “Le vie del mare”

Molte le iniziative in programma a sostegno della Regione Lazio

Il Faro on line – Anche in questo weekend il mare è protagonista. Torna infatti il festival “Le vie del mare”, partito ad inizio mese, che questo fine settimana farà tappa a Fiumicino. Molte le iniziative in programma, realizzate grazie al sostegno della Regione Lazio, dell’assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili e della Città Metropolitana di Roma Capitale. Dopo l’inaugurazione a Santa Marinella e il passaggio ad Anzio, tocca da domani a Fiumicino animare le giornate del festival.

Nella città il programma inizia venerdì 22 con laboratori didattici destinati alle scuole: le classi potranno visitare il Parco Archeologico Naturalistico dei Porti Imperiali di Claudio e Traiano con lezioni sulla storia dell’area archeologica e sull’ecosistema terra-mare ma anche svolgere attività nel Circolo Velico per scorgere i primi rudimenti dell’arte della navigazione a vela.

Sabato 23 tocca ai workshop per i più grandi, con escursioni subacquee presso l’Area Marina Protetta delle Secche di Tor Paterno e laboratori fotografici. Nella giornata di domenica si svolgeranno poi i poetici Battesimi del Mare e del Vento, ovvero sarà possibile per tutti affrontare le prime esperienze di immersione e navigazione, con l’aiuto di istruttori qualificati e attrezzature messe a disposizione dai partner operativi della manifestazione.

Inoltre fino a domenica  spettacoli, concerti e percorsi enogastronomici. Sabato 23 maggio, dalle 19 presso il Circolo velico di Fiumicino Fabrizio Parenti si esibirà in una performance ispirata alla letteratura piratesca, attraverso frammenti di testo da Conrad, Salgari e Stevenson. Informazioni e prenotazioni.