Infernetto scritta omofoba, Sel: “Atto vile, intriso di violenza”

24 maggio 2015 | 15:30
Share0
Infernetto scritta omofoba, Sel: “Atto vile, intriso di violenza”

Possanzini: “Le istituzioni devono impegnarsi nel contrastare in modo sistematico l’omofobia, così come tutte le forme di discriminazione”

Il Faro on line – Sinistra Ecologia e Libertà del Municipio X considera la scritta omofoba comparsa ancora una volta su uno dei muri di recinzione in Via Francesco Cilea nel quartiere Infernetto, un atto vile, intriso di violenza, di ignoranza, di disumanità. “Non possiamo chiudere gli occhi e far finta di nulla. L’omofobia, così come tutte le forme di discriminazione e di violenza, si contrastano con la formazione, la prevenzione, l’educazione al rispetto delle differenze. Dobbiamo smetterla di utilizzare frasi di circostanza per condannare gli episodi di intolleranza senza poi far nulla di concreto per combattere questi fenomeni di violenza e di arretratezza culturale” – afferma in un comunicato Marco Possanzini, Coordinatore Sel Municipio X.

“Le istituzioni – conclude Sel – devono impegnarsi nel contrastare in modo sistematico l’omofobia così come tutte le forme di discriminazione, dagli stereotipi, al bullismo, fino alla violenza di genere. Bisogna ripartire dalla scuola, facendo in modo che sia finalmente un luogo aperto, uno spazio in cui si insegna il rispetto per le differenze. Per questo è importante introdurre quanto prima ‘l’educazione sentimentale’ nelle scuole di primo e secondo ciclo. Riteniamo sia giunto il momento che anche nel nostro paese, uno dei più arretrati in Europa sul piano della laicità e dei diritti civili, sia approvata quanto prima una legge nazionale contro le discriminazioni di ogni tipo e sia approvata rapidamente una legge sui diritti delle coppie dello stesso sesso”.