Seguici su

Cerca nel sito

Premiate a “Pagineacolori” le migliori recensioni  degli studenti tarquiniesi

Gli studenti hanno recensito Batti il muro e Il segreto di Ciro di Antonio Ferrara

Più informazioni su

Il Faro on line – Si è svolta questa mattina nella sala consiliare del palazzo comunale di Tarquinia, la cerimonia conclusiva del “Premio Recensioni”, cui hanno partecipato gli studenti dell’IC “Ettore Sacconi” (classi terze) e del biennio dell’Iiss “Vincenzo Cardarelli”, nell’ambito del festival della letteratura illustrata “Pagineacolori”. A premiare i giovani l’assessore alla pubblica istruzione Sandro Celli e il presidente della commissione cultura Angelo Centini. I ragazzi hanno recensito due opere di Antonio Ferrara, Batti il muro e Il segreto di Ciro, scrittore ospite del festival lo scorso 24 febbraio.

Durante la premiazione sono stati consegnati gli attestati di partecipazione per l’attività  di formazione svolta dalle studentesse dell’Iiss “Vincenzo Cardarelli”, indirizzo turistico, per svolgere i percorsi guidati di visita e per curare l’accoglienza delle scolaresche delle classi della scuola primaria durante il periodo della mostra, che si è tenuta a novembre 2014, presso l’ex Sala Capitolare degli Agostiniani di San Marco. L’attività di formazione svolta dalle ragazze (cui verrà assegnato loro un credito formativo)  è stata svolta da Roberta Angeletti, direttore artistico di “Pagineacolori”, e dalla prof.ssa Gianna Marrone, docente di letteratura per l’infanzia alla Facoltà di Scienze della Formazione all’Università di Roma 3.

Il festival “Pagineacolori” è stato organizzato dall’assessorato alla cultura del Comune di Tarquinia, con il sostegno della Fondazione Cariciv, Unicoop Tirreno (sezione soci Coop Etruria), e della biblioteca comunale “Vincenzo Cardarelli” e con la partecipazione dell’Officina dell’Arte e Mestieri “Sebastian Matta”, del Museo Arte Sacra Tarquinia, del Cinema Etrusco, dell’Ic “Ettore Sacconi” e dell’Iiss “Vincenzo Cardarelli”.

Ringraziamenti vanno al dirigente scolastico Laura Piroli, alla prof.sse Marrone, Patrizia Basili, Valeria Cogo, Loretta Perroni e Maria Grazia Garganti, curatrice della sezione autori di Pagineacolori. Un encomio anchea tutti gli insegnanti dell’Ic “Ettore Sacconi” e Iiss“Vincenzo Cardarelli” che hanno fatto parte della giuria delle due distinte sezioni e ai ragazzi che hanno partecipato con entusiasmo a questo progetto, confermando l’avvenuto collegamento tra “Pagineacolori” e il mondo della scuola.

Più informazioni su