Come trovare lavoro sfruttando internet

26 maggio 2015 | 10:15
Share0
Come trovare lavoro sfruttando internet

Il Faro on line – Chi è in cerca di un’occupazione lo sa bene: trovare un impiego è a sua volta un vero e proprio lavoro, e come tale va affrontato. Servono tempo, pazienza, determinazione e anche un pizzico di fortuna. Qualche anno fa chi cercava lavoro non aveva molte opzioni: c’era chi si muniva di giornali di annunci, carta e penna e si piazzava davanti al telefono con tanta pazienza e chi si metteva un paio di scarpe comode e girava la città in lungo e in largo per consegnare il Curriculum Vitae in tutti i negozi e gli uffici in cui riusciva almeno a farsi aprire la porta.  Per fortuna oggi le cose sono un po’ diverse e ci sono diversi modi per riuscire nell’intento più facilmente: basta una connessione internet e sarà il lavoro a venire (quasi) a bussare alla vostra porta! Infatti, comodamente seduti sul divano si può girare virtualmente la città e rispondere a tutti gli annunci di vostro interesse. Anche in questo caso però occorre non essere frettolosi e affidarsi solo a siti leader del settore dove esiste maggiore probabilità di trovare inserzioni che facciano al caso vostro: per esempio, in questo campo, un sito come bakeca.it è sinonimo di affidabilità e precisione.

I vantaggi di cercare un impiego così rispetto alla vecchia (e faticosa) maniera sono moltissimi:
– si può gestire il tutto comodamente da casa
– nella stessa quantità di tempo si possono visualizzare molte più inserzioni rispetto a prima
– sui siti seri come bakeca si possono impostare diversi filtri per meglio orientare la ricerca: si può decidere per esempio di cercare offerte di lavoro solo per determinati ruoli (segretaria, magazziniere, etc.) oppure annunci relativi solo ad impieghi part-time, lavoro da casa, in determinati settori oppure zone della città, etc.
– su internet non esistono limiti di orario, quindi ogni ritaglio di tempo è valido per inviare il curriculum, nè di spazio, quindi si può cercare non solo nella propria città ma in tutta Italia (o in tutto il mondo: non sottovalutate la potenzialità di un’esperienza all’estero!) 
– non ci sono altri costi se non quello della connessione, il che per chi cerca lavoro non può che essere un ulteriore punto a favore.

Questi sono solo alcuni dei plus del cercare offerte di lavoro online su siti specializzati: in un’attività importante come la ricerca di un impiego, occorre sfruttare tutti i vantaggi che la rete mette a disposizione per poter arrivare il prima possibile a un risultato soddisfacente!