Seguici su

Cerca nel sito

Concorso internazionale per complessi da camera “Massimiliano Antonelli”

Per scoprire le nuove eccellenze e promuovere culturalmente e turisticamente il territorio pontino

Più informazioni su

Il Faro on line – Con il patrocinio e il contributo del Comune di Latina – Assessorato alla Cultura, la collaborazione del Conservatorio “O. Respighi” di Latina, il Dmi – Dizionario della Musica in Italia di Latina, l’Associazione Culturale Eleomai. Presentata questa mattina dall’Assessore alla Cultura del Comune di Latina Marilena Sovrani la prima edizione del Concorso Internazionale per Complessi da Camera “Massimiliano Antonelli”.
Hanno illustrato la nuova iniziativa il Presidente del Dmi Maestro Claudio Paradiso, il Presidente dell’Associazione Eleomai Avv. Eleonora Schillaci e il Direttore Organizzativo Alfredo Romano.Il concorso, promosso dal dott. Giovanni Antonelli, per ricordare la figura del giovane figlio flautista, Massimiliano, nel trentesimo anniversario della sua prematura scomparsa.

Intende valorizzare giovani complessi e il loro talento, premiarne la dedizione alla musica da camera, stimolare lo scambio musicale e culturale tra giovani artisti, promuovere culturalmente e turisticamente il territorio pontino. E’ riservato a complessi con o senza pianoforte (a partire dal trio), la cui media dell’età dei singoli componenti non superi i 30 anni, si articolerà in due prove pubbliche con ingresso gratuito: una eliminatoria (il 24 ottobre) nell’Auditorium del Conservatorio “O. Respighi” e una finale (il 25 ottobre) sul palcoscenico del Teatro D’Annunzio di Latina.La Commissione giudicatrice del Concorso, Presieduta da Bruno Giuranna, sarà composta da illustri cameristi italiani: Felix Ayo, Paolo Centurioni, Francesco Strano, Franco Petracchi, Giulio Rovighi, Claudio Paradiso.Sono previsti premi in denaro, tre offerti da Giovanni Antonelli di cui il primo di € 3.000, uno del pubblico messo a disposizione dai Lions Club Latina Host e dal Rotary Club Latina oltre a concerti offerti da prestigiose associazioni. Scadenza domande di iscrizione: 1 ottobre 2015.

Più informazioni su