Nuovo appuntamento con “Il maggio dei Libri”

27 maggio 2015 | 13:00
Share0
Nuovo appuntamento con “Il maggio dei Libri”

Un’occasione per riscoprire il piacere della lettura con l’Associazione TreZeri42

Il Faro on line – Dopo il successo del 23 aprile con #ioleggoperché, l’Associazione culturale TreZeri42 invita tutti ad Anzio giovedì 28 maggio alle ore 18.30 presso la Sala Rita Levi Montalcini in Piazza Pia, 2 per un nuovo pomeriggio all’insegna della lettura e dello stare insieme. Un’occasione per leggere libri e poesie, per confrontarsi e per trascorrere una piacevole giornata. L’evento rientra ne “Il Maggio dei Libri 2015”, la campagna nazionale promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco. L’obiettivo della campagna, nata nel 2011, è quello di sottolineare il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.

Fino ad oggi “Il Maggio dei libri” ha raccolto tantissime adesioni e fino al 31 maggio saranno oltre tremila gli appuntamenti organizzati in tutta Italia: dalle presentazioni agli aperitivi letterari, dai dibattiti al bookcrossing, per passare alle iniziative nelle scuole, nei parchi, in piazza o nelle biblioteche.

Tra gli eventi in agenda ci sarà anche anche quello della TreZeri42, che inaugurerà l’incontro del 28 maggio citando Gianni Rodari. “La lettura – affermava Rodari – è quel sesto senso che va piantato, annaffiato, curato. I libri sono semi: alimentano la mente, accrescono l’intelligenza e la creatività, come il cibo irrobustisce le ossa e i muscoli”.