Comitato promotore al TgR Lazio Buongiorno Regione

28 maggio 2015 | 15:00
Share0
Comitato promotore al TgR Lazio Buongiorno Regione

Comitato: “I siti archeologici, stanno ancora lì a testimoniare il passato e a proporre un futuro”

Il Faro on line – ”Nel corso dell’interviste andata in onda in diretta su “TgR Lazio Buongiorno regione il Comitato Promotore per un Sistema Archeologico Integrato tra Ostia Antica e Fiumicino ha sottolineato ancora una volta l’importanza di creare un collegamento stabile tra gli importanti siti archelogici sulle due sponde del Tevere. 2000 anni fa questi erano la Porta sul Mediterraneo della Roma imperiale dove fiorivano scambi commerciali e culturali. Ma il passato è ancora presente: i siti archeologici, complessivamente più estesi di Pompei, inseriti nella cornice della Riserva Naturale Statale che racchiude le pinete, il Tevere e il Mare stanno ancora lì a testimoniare il passato e a proporre un futuro.  

Obiettivo del Comitato Promotore è rivitalizzare tutta quest’area, mettendo a sistema tutte le risorse archeologiche, storiche e naturalistiche e attivare un circuito economico integrato legato al turismo culturale che porti lavoro stabile sul territorio. A tale scopo il Comitato sta cercando di sollecitare la costituzione di una rete tra Amministratori locali, Associazioni di Imprenditori e Cittadini per la realizzazione di interventi mirati principalmente a migliorare la viabilità e la fruibilità dei siti e le relative attività promozionali.

Tutto questo nella convinzione che uno sviluppo economico legato alla valorizzazione di beni culturali e ambientali non porti solo nuove opportunità di lavoro ma anche occasioni di crescita culturale e sociale.Lavoro e Cultura infatti sono le uniche armi in grado di sconfiggere il degrado ambientale e sociale, nel quale attecchiscono più facilmente l’illegalità e le mafie, come purtroppo emerso anche di recente”.
Comitato promotore parco archeologico Fiumicino – Ostia Antica.