Archeologia, al via il Campus

29 maggio 2015 | 06:00
Share0
Archeologia, al via il Campus

Potranno presentare la domanda giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni residenti nel Comune di Fiumicino

Il Faro on line – E’ stato pubblicato, sul sito internet del Comune di Fiumicino, l’avviso pubblico per prendere parte al campo scuola estivo gratuito organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Università di Southampton, la British School di Roma, la Cooperativa di Archeologia Parsifal e la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma. “Abbiamo deciso di rinnovare questo importante progetto – afferma l’assessore alla Cultura Daniela Poggi – che lo scorso anno ha ottenuto un grande successo. Potranno presentare la domanda giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni residenti nel Comune di Fiumicino.
Si tratta di un’iniziativa che permetterà ai partecipanti di addentrarsi nel mondo dell’archeologia scoprendo siti, come il parco archeologico dei porti di Claudio e Traiano, che spesso purtroppo non conoscono. Ancora una volta per tutti i nostri ragazzi arriva un’occasione unica per approfondire il passato del territorio e delle genti che qui avevano vissuto imparando anche a catalogare le fonti e a utilizzare le nuove tecniche che gli studiosi oggi adottano. Un’esperienza straordinaria perché potranno abbinare il discorso dell’archeologia a una pratica immediata dell’inglese, avendo come compagni di studio giovani provenienti dalle Università inglesi”. 

Il campus offrirà una combinazione di formazione pratica e contenuto accademico che verterà soprattutto sulla storia romana e sulla cultura materiale relative al periodo imperiale, con particolare riferimento all’archeologia del delta del Tevere e di Roma. Si richiede una conoscenza di base della lingua inglese in quanto le attività si svolgeranno in tale lingua. L’esperienza pratica sul campo si concentrerà sulle teorie, tecniche e strategie di indagine e di scavo, sulla stratigrafia archeologica, sulle procedure di campionamento, sui metodi di raccolta, registrazione e documentazione dei dati sul campo.

I partecipanti potranno anche imparare a posizionare, recuperare, catalogare e trattare i reperti archeologici rinvenuti.Le lezioni si svolgeranno dal 22 giugno al 10 luglio 2015 e saranno caratterizzate da un programma di lavoro che verrà definito da una Commissione di esperti. Per partecipare si può scaricare la domanda dal sito internet del Comune (comune.fiumicino.rm.gov.it – palazzo di vetro – sezione Albo Pretorio online) dove sono pubblicate, tramite l’avviso pubblico, anche le modalità di presentazione della domanda, la cui scadenza è il 12 giugno. Per ulteriori informazioni si possono contattare i seguenti numeri in orario di ufficio: 06/65210/8301/8302/8303.