Seconda edizione per la Leonardo Airport For Run

29 maggio 2015 | 13:15
Share0
Seconda edizione per la Leonardo Airport For Run

Il 7 giugno nel Parco archeologico del Porto di Traiano una giornata all’insegna dello sport e delle bellezze storiche e naturalistiche

Il Faro on line – Presentata questa mattina alla stampa, al Comune di Fiumicino la 2° Edizione di Leonardo Airport For Run – Trofeo Aeroporti di Roma, manifestazione che si svolgerà domenica 7 giugno nella splendida location del Parco archeologico Porto di Traiano a Fiumicino si corre organizzata da Marathon Club Roma in collaborazione con Roma Road Runners Club, con il patrocinio di Aereoporti di Roma S.p.A., Assaeroporti, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Polizia di Stato, Consiglio Regionale del Lazio, Comune di Fiumicino, Fidal, Csi, Aics.

Dopo la bellissima esperienza dello scorso anno, che ha visto al via oltre 700 runners, si torna dunque a gareggiare in un area dall’altissimo pregio che verrà aperta eccezionalmente ai partecipanti i quali potranno, oltre che vivere una giornata all’insegna dello sport, visitare un sito di assoluto pregio storico e naturalistico, ovvero del grande porto realizzato dall’imperatore Claudio ed inaugurato nel 64 d.C. che nel corso della storia ha rappresentato un nodo fondamentale per lo scambio delle merci, difficilmente visitabile ed abitualmente chiuso al grande pubblico.

Alla conferenza ha fatto gli onori di casa l’Assessore allo Sport Paolo Calicchio “Questo evento – ha dichiarato l’Assessore – che il Comune sostiene fortemente, è un’occasione importante per la valorizzazione turistica del territorio e l’occasione per entrare in un’area di grandissimo pregio archeologico, che non esito a definire fra le più importanti al mondo, poco conosciuta da romani e non. L’Airport For Run rientra inoltre fra le manifestazioni sulle quali puntiamo per la diffusione della pratica sportiva fra i più giovani”.

La gara nasce da un’idea del  Dott. Antonio Del Greco, direttore della Quinta Zona della Polizia di Frontiera, che opera in prima persona all’interno dell’Aeroporto di Fiumicino. Uomo appassionato di sport che ha rivestito numerosi incarichi nell’ambito delle Federazioni del Coni, che voleva in qualche modo coinvolgere in maniera attiva i tanti dipendenti dello scalo di Fiumicino invitandoli a correre tutti insieme.“Inizialmente – ha dichiarato Del Greco- insieme a Patrizio Mancini, avevamo pensato di far correre all’interno dell’Aeroporto di Fiumicino. La cosa non è stata possibile per evidenti motivi di sicurezza ma avere l’opportunità di correre in un sito meraviglioso come il Porto di Traiano rende questo evento davvero unico. Spero che saremo tantissimi, come già è stato per la scorsa edizione”. Roberto Tognalini ha parlato a nome del Comitato Organizzatore.

“Fatti i ringraziamenti a tutti coloro che hanno creduto in questa iniziativa – dichiara Tognalini – annuncio una grandissima sorpresa per l’edizione del prossimo 7 giugno. Oltre all’area archeologica potremo visitare anche quella adiacente del lago dove non si potrà correre per rispetto alla fauna ma dove saremo lieti di guidare tutti i maratoneti, al termine della gara, per visitare un sito davvero unico”. Alla conferenza hanno preso parte anche anche Marcello Damiano Presidente del Rotary Club Casalpalocco, Massimo Zibellini, Consigliere nazionale Aics e Eleonora Corica in rappresentanza di Casa Ronald McDonald Bellosguardo, alla quale sarà devoluto parte dell’incasso delle iscrizioni.

La charity ospita presso la propria struttura le famiglie di bambini ricoverati al Bambin Gesù ed affetti da gravi patologie.La Leonardo Airport ForRun-Trofeo Aeroporti di Roma, è stata disegnata su un percorso di 7 chilometri competitivi, a cui è abbinata la Jumbo Run, una 2 chilometri non competitiva aperta anche ai non tesserati. Si è pensato ovviamente anche ai più piccoli con l’organizzazione numerose attività e percorsi di mini atletica riservati a bambini di età inferiore ai 12 anni.

Il via alle 9,30. Iscrizioni € 10  € 8 Per i dipendenti Areoportuali. Mail: iscrizionigare@gmail.comPer info www.maratoneta.itTel. 320.8882752Ufficio Stampa Luca Montebelli 333.6554876 mail:gianlucamontebelli@yahoo.it