Seguici su

Cerca nel sito

Appuntamento benefico con il Comitato A.n.d.o.s Onlus

Anche quest'anno si svolgeranno una serie di attività con il patrocinio del Comune e della Provincia di Latina

Più informazioni su

Il Faro on line – Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento benefico a favore delle attività del Comitato A.n.d.o.s. Onlus di Fondi, che gode del patrocinio di Comune di Fondi, Provincia di Latina e Banca Popolare di Fondi, enti che da sempre hanno dato fiducia ai progetti e alle iniziative promosse dal locale comitato.
Il “Concerto di beneficenza pro A.n.d.o.s. Onlus di Fondi” avrà luogo Venerdì 5 Giugno p.v. alle ore 20.30 presso l’Auditorium comunale San Domenico. Le pianiste Maria Grazia Ciofani e Anna Maria Matessi, la violinista Misia Jannoni Sebastianini e il basso Mario Pochini offriranno al pubblico fondano pregevoli momenti di emozionante musica, classica e lirica.La serata vedrà i Maestri impegnati in un coinvolgente programma sulle note di Bach, Mozart, Grieg, Dvorak, Mercer, Bellini, Rossini e Massenet.Gli artisti presteranno la loro opera gratuitamente. Sarà apprezzata una donazione poiché i fondi raccolti andranno a sostenere le numerose iniziative del Comitato A.n.d.o.s. di Fondi. 

L’A.n.d.o.s. – Associazione Nazionale Donne Operate al Seno nasce nel 1976. Le fondatrici e le prime volontarie avevano intuito che il tumore al seno non era una “semplice malattia” ma qualcosa di più complesso e profondo, una ferita non solo del corpo ma anche dell’identità femminile, che richiedeva un supporto e un approccio specifico. Il Comitato di Fondi viene istituito nel 2008 su iniziativa della sig.ra Caterina De Filippis e di altre donne colpite da neoplasie.

Tra i servizi offerti vi sono il sostegno psicologico, mediante incontri di gruppo e individuali, e tecniche di rilassamento. Sono in atto presso l’ospedale San Giovanni di Dio di Fondi servizi in convenzione con la ASL di Latina quali il Linfodrenaggio manuale e meccanico con bendaggio per le donne operate al seno e le mammografie per tutte le donne nella fascia 40-49 anni.

Il tutto gratuitamente.Nel corso degli anni le volontarie si sono rese meritoriamente promotrici di numerosi eventi volti alla sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce per i tumori al seno, partecipando a campagne di prevenzione per la lotta ai tumori al seno, anche nei paesi limitrofi. A.n.d.o.s. Fondi è presente alla “Race for the Cure” promossa dalla Komen Italia, che annualmente si svolge a Roma; è in prima linea per l’Ottobre Rosa, mese internazionale per la prevenzione dei tumori al seno; è promotore di convegni scientifici sul tema, iniziative ricreative e culturali.

Nel 2014 per la prima volta le rondini locali sono state ideatrici e protagoniste del flash mob “Sulle ali della fantasia” in occasione della chiusura dell’Ottobre Rosa. Dulcis in fundo, ogni anno in occasione dell’8 Marzo presso la nostra città il comitato organizza in occasione della Festa della Donna l’evento “In Marcia Per La Vita”, una marcia per sottolineare che è fondamentale operare concretamente, ognuno con le proprie possibilità, per combattere i tumori al seno. Nel Marzo 2015 in occasione della partecipazione al “Giocagin” a Fondi è stato presentato il gruppo “BailAndos”.Cambiano le modalità e gli strumenti ma lo slogan A.n.d.o.s. rimane sempre lo stesso: “Prevenzione sempre”. Tutti i volontari, professionisti e non, prestano la loro opera ed il loro tempo gratuitamente, nella consapevolezza che è importante il sostegno e l’aiuto di tutti e che ogni gesto è essenziale e necessario.

Più informazioni su