Maggio libri: Continuano anche le letture animate per bambini di ‘Leggetevi Forte’

30 maggio 2015 | 15:00
Share0
Maggio libri: Continuano anche le letture animate per bambini di ‘Leggetevi Forte’

L’assessore Pulcini: “Invito la Cittadinanza e gli appassionati di storia a partecipare alla presentazione del libro di Matteo Bruno”

Il Faro on line – Il 4 giugno al Granarone Matteo Bruno presenta il libro ‘Dodici Città’. Appuntamento alle 17.30 in Aula Consiliare. Il 5 e 12 Giugno ultimi due appuntamenti di ‘Leggetevi Forte’ Proseguono gli appuntamenti culturali del ‘Maggio dei Libri’. Giovedì 4 giugno alle ore 17.30 presso l’Aula Consiliare del Palazzo del Granarone, sarà presentato il libro di Matteo Bruno ‘Dodici Città’, l’avventura di un giovane fabbro etrusco che diventerà un eroe nella guerra delle dodici città etrusche contro la potenza dell’Impero romano.
Prenderanno parte alla presentazione, Giovanni Zucconi del GAR – Gruppo Archeologico Romano e Altiero Staffa, che leggerà le parti salienti del racconto.

“Invito la Cittadinanza e gli appassionati di storia a partecipare alla presentazione del libro di Matteo Bruno – ha dichiarato Francesca Pulcini, Assessora alle Politiche Culturali e sportive del Comune di Cerveteri – un libro appassionante, che vi farà vivere un emozionante viaggio nella storia”.

“Con gli occhi di un adulto – spiega l’autore del libro – ho rivisto quello che studiavo al liceo classico. Un viaggio nel tempo e nello spazio che mi ha portato a visitare i luoghi con la consapevolezza di uno scrittore. Come Bernard Cornwell o, tra gli italiani, Valerio Massimo Manfredi. Il romanzo è ambientato sul finire del VI secolo a.C. quando Porsenna, il Grande Re dell’Etruria, dopo essere riuscito a radunare attorno a sé tutte le Dodici Città del suo popolo grazie ad uno straordinario prodigio, si appresta a muovere guerra a Roma.
Nel frattempo Dardano da Perusna, un abile artigiano nato etrusco ma cresciuto tra i romani, spinto da divinità vendicative e capricciose, dimostra il suo eroismo durante il drammatico assedio di Roma”.

Continuano intanto, anche le letture animate per bambini di ‘Leggetevi Forte’.
Il 5, all’Oratorio San Michele Arcangelo, e il 12 giugno, in Biblioteca, gli ultimi due appuntamenti.