Cerveteri: aperto lo Sportello per i Diritti degli Animali

31 maggio 2015 | 07:00
Share0
Cerveteri: aperto lo Sportello per i Diritti degli Animali

Il Sindaco Pascucci: “Sono stati fatti importanti progressi nelle politiche per i diritti degli animali. E molto altro ci sarebbe ancora da fare”

Il Faro on line – “Grazie al lavoro di tante persone – ha detto il Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci – in questi tre anni sono stati fatti importanti progressi nelle politiche per i diritti degli animali. E molto altro ci sarebbe ancora da fare. Questa mattina abbiamo aperto per la prima volta lo Sportello per i Diritti degli Animali, a Cerenova. Sarà in servizio due volte a settimana, grazie alla collaborazione delle Associazioni animaliste, delle Guardie Ecozoofile e della Polizia Locale. Diventerà la centrale operativa per ciò che riguarda i diritti degli animali: da qui partiranno iniziative e campagne di sensibilizzazione, si potranno denunciare abusi e maltrattamenti o semplicemente richiedere informazioni su normative e servizi.

In particolare, proseguendo il lavoro di questi tre anni, in cui siamo riusciti a far uscire dai canili decine e decine di cani e affidarli a famiglie amorevoli, ci sarà uno spazio dedicato alle adozioni”. Taglio del nastro simbolico e entusiasmo per la nascita del nuovo servizio, in funzione già da mercoledì 3 giugno. Presenti, tra gli altri, il Sindaco Alessio Pascucci, insieme al Vicesindaco Giuseppe Zito e all’Assessore Andrea Mundula, alcuni volontari e volontarie, in rappresentanza delle associazioni Dammi La Zampa, Animaliberi e Amore Randagio, le Guardie Ecozoofile, guidate dal Comandante Mauro di Stefano e la Polizia Locale di Cerveteri, che ha messo a disposizione gli spazi presso la Delegazione di Marina di Cerveteri, in L.go Tuchulca, proprio di fronte alla Pro Loco.

“Il prossimo obiettivo – ha detto il Comandante della PL Marco Scarpellini – è avviare delle iniziative per la tutela delle colonie feline presenti nella nostra città e delle persone che volontariamente si prendono cura di loro”.Lo Sportello rimarrà aperto tutti i mercoledì dalle ore 10 alle 12, e il sabato dalle 17 alle 19. Un ringraziamento speciale è stato indirizzato dal Sindaco Pascucci alla Consigliera comunale Roberta Rognoni, Delegata ai Diritti degli Animali, che non è potuta essere fisicamente presente all’inaugurazione.