Russo D’Auria: “Canali di bonifica, la Lipu non sembra interessata”

1 giugno 2015 | 07:40
Share0
Russo D’Auria: “Canali di bonifica, la Lipu non sembra interessata”

Il delegato del sindaco: “Cerchiamo di avere attenzione per tutte le componenti che hanno interesse ai corsi d’acqua, ma serve collaborazione”

Il Faro on line – “Mi ha lasciato particolarmente sconcertato il mancato interfacciamento con la Lipu, sebbene l’avessimo sollecitata a partecipare alle riunioni con il Consorzio di bonifica”. L’appunto è di Mario Russo D’Auria, delegato del sindaco per i problemi idraulici del territorio. “Siamo riusciti ad aprire un dialogo con il Consorzio  come mai era accaduto prima. Riunioni direttamente con i vertici e l’assicurazione di interventi fatti sempre concordandoli con il Comune e non di propria iniziativa. Avevamo invitato anche la Lipu perché gestire i canali di bonifica non significa solo far scorrere l’acqua o pulire le sponde, ma avere a cuore l’intero ecosistema che su quei corsi d’acqua vive. Invece niente, e ce ne dispiace.

“Quello che invece fa piacere è vedere un diverso modo del Consorzio di approcciarsi con i cittadini, figlio anche della politica di vicinanza al territorio che il sindaco Montino sta portando avanti. Io ci sto a contatto spesso, e checché se ne dica, il suo modo di agire è sempre quello di ascoltare i cittadini e cercare soluzioni. Ciò che ho sempre detto un sindaco – di qualunque colore – dovrebbe fare”.

Marco Simeone