Seguici su

Cerca nel sito

Vincoli idrogeologici, Montino incontra il Comitato spontaneo

Positivo l'esito del confronto, ma ora dalle parole bisogna passare ai fatti

Più informazioni su

Il Faro on line – La questione dei vincoli, annosa, ha trovato un elemento di novità positiva in un incontro chiesto ed ottenuto nei giorni scorsi dal Comitato spostaneo Isola Sacra con il sindaco Montino. “Sicuramente positivo – spiega il direttivo del Comitato- è il fatto che il sindaco abbia ricevuto il Comitato spontaneo Isola Sacra per parlare dei problemi del comparto edilizio e più in generale delle problematiche che riguardano i vincoli sui terreni.

“Ha dimostrato sensibilità rispetto a tutti i temi posti all’attenzione dell’Amministrazione: a partire dalla tassazione, alle posizioni Ici/Imu, la tempistica di realizzazione delle opere per eliminare i vincoli esistenti. L’impegno assunto è quello di valutare ogni possibile soluzione per allentare la morsa della tassazione quantomeno per i terreni in zona rossa e vincolo C di co2, e soprattutto quello di promuovere a tempo debito una conferenza di servizi con il comune, il comitato e tutti gli enti coinvolti. 

“Fin qui la disponibilità e le aspettative vengono registrate come un fatto nuovo e assolutamente positivo. Ora però ci si aspettano risposte concrete ai problemi segnalati: certezza dei tempi e pagamenti delle tasse sono due aspetti che vanno affrontati in concreto e non solo in astratto. Cauto ottimismo quindi per il futuro, qualche serio problema in più per regolarizzare il passato. Comunque l’apertura c’è stata… Adesso si tratta di vedere in concreto le proposte che verranno fatte prima di giudicare”.
Ilaria Perfetti
 

Più informazioni su