Grande successo per la Giostra delle Contrade

4 giugno 2015 | 13:00
Share0
Grande successo per la Giostra delle Contrade

Vincitrice la contrada di San Pancrazio. Migliore cavaliere Andrea Ortenzi

Il Faro on line – Oltre ogni aspettativa la Giostra delle Contrade che ritorna in grande stile. Massima la soddisfazione da parte dell’Università Agraria di Tarquinia. Oltre duecento figuranti in costume d’epoca; più di cinquanta cavalli in sfilata; trentadue impegnati nella Giostra nello scenario unico di Campo Cialdi; cinque gruppi di sbandieratori; un gruppo di arcieri con musici e tamburini; soprattutto tantissime persone durante i tre giorni di festeggiamenti. uno sforzo corale apprezzato e come sempre si è riusciti a fare molto con poco, grazie alla cooperazione tra istituzioni, associazioni e volontariato, fondamentale in un momento come questo, dove le risorse pubbliche sono sempre meno.

Importante il rapporto creato con altri gruppi e città dove le rievocazioni storiche rappresentano da sempre un punto di riferimento: Allumiere, Soriano nel Cimino, Amelia, Arezzo, Capalbio e Viterbo che sono venute a rendere omaggio alla Giostra delle Contrade di Tarquinia. Campo Cialdi ha sorriso alla contrada di San Pancrazio che ha fatto l’enplein portando  a casa anche il premio per il miglior cavaliere, nella figura di Andrea Ortenzi. Secondo posto per Santa Margherita; terzo per San Martino. La pista si è rivelata impegnativa e selettiva, sicura per cavalli, cavalieri e pubblico. Ora al lavoro per tenere in vita una manifestazione che può dare lustro alla primavera tarquiniese.

È importante infatti lo sforzo compiuto con la ripartenza  non sia vanificato negli anni a venire. Un grazie particolare va alla famiglia Balduini, che ha messo disposizione il disegno del maestro Lorenzo Balduini, come immagine simbolo dell’evento, a Diego De Sanctis, che ha dipinto il palio, e a tutti coloro i quali hanno contribuito alla riuscita. Un’ultima lancia va spezzata in favore dei cavalieri che hanno dato prova di grande abilità e coraggio, dimostrandosi attenti e capaci di condividere insieme questa esperienza.