Seguici su

Cerca nel sito

Torna l’appuntamento con “European Friends”

Eventi, mostre, musica ed esibizioni culturali e musicali presso la scuola media Virglio

Più informazioni su

Il Faro on line – Avrà inizio ufficialmente alle 19 di domani, venerdì 5 giugno, la festa “European Friends”, immancabile appuntamento di fine anno dell’Istituto Comprensivo Ardea 1. Una due giorni di eventi, mostre, musica, mercatino ed esibizioni culturali e sportive che riunirà nel cortile della scuola media Virgilio e nei locali dell’Istituto docenti, alunni, genitori, personale scolastico e cittadini.

L’organizzazione della festa è stata possibile grazie al lavoro del Comitato Eventi Ardea 1 presieduto dal Dirigente Scolastico Carlo Eufemi, insieme alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio d’Istituto Nicola Pisani e del Comitato genitori rappresentato da Serena Barenzano. Numerose le associazioni territoriali che hanno aderito alla festa di fine anno, tra società sportive e scuole di ballo, sarà presente anche la Croce Rossa, la Proloco di Ardea, l’Asl Rm-H e il Dsm di Pomezia.

È proprio grazie a questi supporti che la festa di fine anno si conferma come una grande occasione di aggregazione e scambio, non solo per la comunità scolastica, ma anche per la cittadina rutula e le realtà storiche che la animano e ne conservano tradizioni e costumi.
L’apertura di venerdì sera sarà affidata all’intrattenimento musicale di Roberto Flowers fin dalle 19; mentre alle 21 si inaugurerà la mostra realizzata dall’associazione Pontina di Astronomia.

Diverse le mostre allestite in questa settimana di festeggiamenti. Fino all’8 giugno sarà possibile visitare le esposizioni “Dalla scuola dell’infanzia alla scuola media”, “Strada sicura” e “Piccoli artisti… impara l’arte” presso le aree di Sant’Antonio e del Virgilio; “Il mondo delle api”, “Arte e natura” e “Frutta nelle scuole” in mostra presso la Baita.
Sempre fino all’8 giugno nelle aule del piano terra della scuola Virgilio sarà invece possibile visitare la mostra fotografica “Ardea antica” e le esposizioni con proiezioni – documentario dei progetti “Ambiente” e “Gemellaggio”.

Sabato 6 giugno i festeggiamenti avranno inizio alle ore 9 con il concerto del coro della continuità “European Friends”nella sala teatro della scuola media Virgilio. Dalle 10 per tutta la giornata, nel viale dell’Istituto sarà allestita una mostra-mercato con prodotti realizzati dai bambini nei laboratori creativi per il successo scolastico svolti durante l’anno. All’interno della mostra troveranno spazio anche i lavori delle classi delle scuola primaria.

Alle 10,30 nell’aula magna dell’Istituto si terrà l’esibizione corale “Piccoli passi verso la musica”, progetto realizzato nell’ambito dei laboratori previsti all’interno dell’attività didattica che mirano a sviluppare le capacità artistiche e la sensibilità creativa dei ragazzi.

Il programma continuerà con giochi sportivi, staffette, premiazioni sportive e culturali, lezioni di zumba, concerti corali, balli popolari ed esibizioni teatrali.
In calendario alle 14,30 lo spettacolo “Aggiungi un posto a tavola” dell’Associazione Nuovo Spazio Teatro Musica, mentre alle 18,30 nel cortile della scuola si terrà il concerto dell’Associazione Filarmonica di Ardea.

La musica trova ancora spazio nel concerto degli allievi dei laboratori curati dall’Associazione “Arte e Natura”. L’esibizione musicale si terrà alle 17 presso i locali della Baita a vedrà la partecipazione del narratore Carmelo Triscariaccompagnato dai flauti di Castel Gandolfo e i sassofoni della scuola di Viterbo. La giornata si concluderà con la proiezione della partita Juventus – Barcellona su un maxi schermo nel piazzale antistante l’Istituto. 

Più informazioni su