“Scaviamo nella storia”, per rilanciare il turismo

8 giugno 2015 | 13:30
Share0
“Scaviamo nella storia”, per rilanciare il turismo

Manifestazione conclusiva per il progetto che ha visto protagonisti i ragazzi del liceo Enrico Mattei

Il Faro on line – “Stiamo lavorando affinché l’intera area dell’Etruria Meridionale rappresenti un’alternativa interessante alle solite mète nei pressi della Capitale e per far conoscere ai ragazzi l’importanza del marketing e della comunicazione ”. Con queste parole il  consigliere dell’Area Metropolitana di Roma e Delegato al turismo del comune di Ladispoli, Federico Ascani, ha commentato  la manifestazione conclusiva del progetto alternanza scuola-lavoro “Scaviamo nella storia” che ha visto protagonisti i ragazzi delle classi IV E e IV F del liceo scientifico e IV A e IV B  del professionale dell’Isis “Enrico Mattei” di Cerveteri.

Gli studenti hanno partecipato agli scavi presso il sito archeologico di Castrum Novum e hanno provveduto alla repertazione dei ritrovamenti e alla traduzione in inglese dei pannelli informativi, oltre ad aver contribuito alla realizzazione del video che documenta l’esperienza fatta. 

“Questo è un cammino – ha proseguito Ascani – che passo dopo passo porterà al sicuro successo. Il nostro è un territorio ricco di storia e di siti archeologici etruschi e romani. Qui sorgeva l’antica Caere  e la campagna di scavi ha rappresentato per gli studenti un’occasione unica per conoscere, apprezzare e acquisire sul campo esperienze che contribuiranno a valorizzare l’intero patrimonio archeologico dell’Etruria meridionale”.

“La possibilità  – ha detto la Preside Daniela Scaramella – di partecipare agli scavi, realizzati dal Museo Civico di Santa Marinella, da due prestigiose Università francesi e dal Gatc, sotto la direzione dell’archeologo Flavio Enei, ha costituito quindi un’attività formativa di grande rilievo, sia come consolidamento delle conoscenze di base legate allo studio del latino, della storia e del territorio, sia in relazione alla crescita culturale e civica, insita nella condivisione del ritrovamento archeologico. L’archeologia e la valorizzazione delle risorse artistiche e paesaggistiche, in questo contesto, si confermano come un importantissimo bene, non solo culturale ma anche economico, di una regione”.

“Il nostro territorio – ha concluso la Preside – che non è caratterizzato da un tessuto industriale e commerciale significativo, nella salvaguardia e nella fruizione del patrimonio storico e delle bellezze naturali , potrebbe ritrovare una risorsa tale da fornire un potente impulso occupazionale, anche  in prospettiva di un rilancio complessivo”