Seguici su

Cerca nel sito

I 100 anni di Maria Marchesini. Un inno alla vita

Il sindaco Lucci: "Ho accettato l'invito alla festa per omaggiare questa donna d'altri tempi, coraggiosa e tenace"

Più informazioni su

Il Faro on line – Domenica 7 giugno è stata una giornata davvero straordinaria per la famiglia di Maria Marchesini, una bella signora che ha compiuto 100 anni! Un inno alla vita, quello della signora Maria, che ha ricevuto la visita e gli auguri del Sindaco Maurizio Lucci che, invitato alla festa preparata dalla famiglia, non è voluto mancare per omaggiare questa donna d’altri tempi, coraggiosa e tenace. La signora Maria è originaria di Copparo, un paese in provincia di Ferrara, ed è arrivata nell’agro pontino a 19 anni, nel 1934, quando la bonifica non era ancora completata, andando a vivere in un podere dell’ONC vicino Borgo Hermada con la sua numerosa famiglia.

Anni difficili, quelli della giovinezza di Maria, pieni di duro lavoro e di tantissimi sacrifici, quando la terra ancora non dava buoni raccolti, quando si raccoglieva solo legna e si lavorava senza scarpe mangiando solo polenta. Maria, però ha superato quel periodo, ha conosciuto il suo futuro marito ed agli inizi degli anni ’50 si è trasferita con lui a Borgo Vodice, dove hanno gestito per alcuni anni un negozio di casalinghi proprio vicino la piccola chiesetta del Borgo (i più grandi la ricorderanno mentre consegnava con la sua bicicletta le bombole del gas).  A 45 anni Maria rimane vedova e, con tanta tenacia e forza di volontà, cresce da sola le sue 4 figlie: una lunga vita trascorsa ad occuparsi della sua famiglia, a condividere con tutti conoscenza, esperienza ed amore. 

Il 7 giugno, per i suoi 100 anni, la famiglia della signora Maria si è riunita per festeggiare con lei l’importante traguardo raggiunto. A Maria il Sindaco ha voluto regalato un bouquet di fiori ed una pergamena a ricordo della sua intensa vita vissuta nella nostra comunità e lei lo ha intrattenuto simpaticamente con i ricordi della sua vita e quando ha salutato tutti i suoi parenti riuniti attorno a lei ha augurato loro di arrivare anch’essi al traguardo dei 100 anni!

Più informazioni su