Raccolta differenziata, ottimi risultati a due settimane dalla partenza

11 giugno 2015 | 17:00
Share0
Raccolta differenziata, ottimi risultati a due settimane dalla partenza

Lupi: “La stragrande maggioranza dei cittadini ha aderito al progetto”

Il Faro on line – “A quasi due settimane dalla partenza del porta a porta su tutto il territorio comunale si può prendere atto che la stragrande maggioranza degli utenti ha aderito al progetto della raccolta differenziata”. Così il delegato all’igiene urbana Claudio Lupi ha commentato i primi dati dopo l’avvio del servizio di porta a porta su tutta la città.

“Si tratta, ovviamente, di cifre provvisorie ma comunque significative. Ad esempio – ha proseguito Lupi – il conferimento della carta, della plastica, del vetro e delle lattine nella prima settimana di differenziata su tutto il territorio comunale è aumentato di circa il 40%. Anche il conferimento all’isola ecologica di via degli Aironi dei rifiuti ingombranti è incrementato in maniera esponenziale. Ma il risultato più importante, è quello riscontrato con il rifiuto secco residuo indifferenziato: sempre nella prima settimana sono state raccolte 40 tonnellate contro le 200 dei sette giorni precedenti”.

“Solo una piccola percentuale di cittadini – ha proseguito il delegato – si ostina a lasciare i rifiuti domestici nel primo cestino disponibile piuttosto che per strada. Per reprimere questo gesto di inciviltà negli ultimi due giorni la Polizia locale ha elevato circa 15 verbali per abbandono di rifiuti. E’ importante ricordare che l’abbandono del rifiuto, oltre ad essere perseguito amministrativamente attraverso le multe è perseguibile anche penalmente. I cestini presenti in città non possono, quindi,  essere utilizzati per disfarsi del rifiuto prodotto all’interno dell’abitazione”.

“Sono state anche realizzate – ha continuato Lupi – due mini isole ecologiche, (video sorvegliate) alle uscite della città, aperte il sabato e la domenica dalle 15 alle 20. L’obiettivo è quello di permettere agli utenti che hanno la seconda casa e che vengono solo nel fine settimana di poter conferire il rifiuto differenziato prima di lasciare la città. Gli altri utenti che non hanno questa necessità non possono conferire nelle mini isole ecologiche ma devono usufruire del normale servizio a domicilio o dell’isola ecologica di via degli Aironi”.

“Per il raggiungimento di questo importante obiettivo – ha concluso Lupi – un ringraziamento all’ufficio igiene integrata per l’ottimo lavoro svolto e il costante l’impegno spesso oltre al dovuto e alla ditta Massimi per la disponibilità e la professionalità messa in campo e tutto il suo personale.  Ma un ringraziamento particolare va soprattutto ai cittadini per l’ottimo il riscontro e la sensibilità grazie alla quali si sono raggiunti questi importanti risultati”.