Coprifuoco e niente sesso prima del matrimonio pena la frusta

12 giugno 2015 | 20:02
Share0
Coprifuoco e niente sesso prima del matrimonio pena la frusta

Il Faro on line – A Banda Aceh, in Indonesia, è severamente vietato avere relazioni sessuali se non si è sposati, tutti quelli che non rispettano questa legge sono frustati pubblicamente. In questa città da oltre un decennio vige la legge islamica della Sharia che ha imposto un coprifuoco notturno a tutte le donne che non sono accompagnate dal marito o da altri familiari. A partire dalle 23.00 gli esercizi pubblici hanno l’obbligo di non servire più alcuna donna.

Questa restrizione, voluta dal sindaco Illiza Sa’aduddin Djamal, è stata giustificata con la motivazione di voler ridurre il rischio di molestie sessuali. La misura non solo impone il coprifuoco ma vieta anche alle donne di lavorare in ristoranti, Internet cafè, centri sportivi e attrazioni turistiche dopo le 23.00. Anche per i bambini è stato fissato un orario, le 22, oltre il quale i bambini soli non possono andare in giro. In caso di violazione, le autorità hanno aggiunto che saranno solo gli esercizi commerciali a pagarne le conseguenze con la perdita della licenza.

A Banda Aceh, la deliziosa cittadina che fu rasa al suolo dal disastroso tsunami del 2004, c’è un Islam molto più conservatore che nel resto dell’Indonesia, e reati come il consumo di alcolici, il gioco d’azzardo e le relazioni sessuali tra coppie non sposate sono punibili con la fustigazione. A concedere l’introduzione della sharia, il governo di Jakarta, come parte del processo di pace con i ribelli separatisti del ‘Movimento Aceh Libero’ (Gam), che hanno accettato di mettere un punto al loro conflitto nel 2005.
Daniela Pozone