Il 20 giugno lo sport accende la notte bianca

16 giugno 2015 | 06:45
Share0
Il 20 giugno lo sport accende la notte bianca

Da Tragliatella e in tutto il territorio tantissime iniziative in programma

Il Faro on line – Sabato 20 giugno torna la Notte Bianca del Comune di Fiumicino. Moltissimi gli appuntamenti in programma nelle varie località del territorio. Tra questi anche quelli dedicati allo sport con eventi in tante localita’ e i Lungomare di Fiumicino e Fregene dedicati alle esibizioni e alle prove delle varie discipline. Dal calcio alla scherma, dalla pallavolo al pugilato e alle arti marziali, passando per la danza e l’equitazione. E poi, ancora fitness, taekwondo, pattinaggio, ginnastica ritmica e artistica, basket, skate, circuiti vari, peteca, badminton, wrestling, football americano, vela e tanto altro.
Una quarantina le associazioni sportive dilettantistiche e non del territorio che eseguiranno, sin dal pomeriggio, esibizioni di attività sportive con i loro atleti rivolte ai passanti, turisti e visitatori, al fine di coinvolgerli nel provare le proprie discipline.

A Fiumicino campi, tappeti, ring nel tratto di lungomare compreso tra la Darsena e via Torre Alessandrina mentre a Fregene gli appassionati dello sport potranno darsi appuntamento tra via Bordighera e via la Playa. “Sarà una grande festa dello sport – afferma l’assessore allo Sport del Comune di Fiumicino, Paolo Calicchio – ciascuna disciplina è bella e diversa dall’altra. Questa giornata rappresenterà un momento importante anche per misurarsi con attività nuove o per far conoscere, e sperimentare, sport diversi ai nostri bambini. Fiumicino e Fregene verranno trasformati in una palestra a cielo aperto”. 

Il porto canale ospiterà la riedizione della regata non competitiva Vogalonga Tiberina, non più svolta dal 1997, a cura del Reale Circolo Canottieri Tevere Remo.
Circa 40 imbarcazioni a remi dei Circoli storici romani partiranno alle ore 8.30 dall’approdo dei sommozzatori della Protezione civile all’altezza di Ponte Marconi a Roma e, dopo un percorso di circa 30 km, arriveranno in Darsena a mezzogiorno, presso i pontili del Circolo velico di Fiumicino, dove saranno accolte dal sindaco Esterino Montino e dal suono rombante delle Harley Davidson del circolo di Fiumicino. Sempre a Fregene sono in programma passeggiate in bicicletta, con visite guidate alle ville storiche, e altri punti dedicati allo sport nel tratto di viale Castellammare compreso tra via Numana e via Marotta.
Ad Aranova in via Michele Rosi alle 17.30 si svolgerà il torneo di bocce mentre alle 18 partirà la maratona podistica amatoriale “2° Memorial Matteo Fani”.

A Fiumicino sono in programma le prove speciali del Gran Premio Città di Fiumicino, classi Offshore 3000 e Offshore 5000/Speed run, che prevedono iniziative collaterali di animazione come il Villaggio, con degustazioni e spettacoli, aperto dalle 14 alle 20 in piazzale Mediterraneo.
Allo skate park dell’Isola Sacra, presso il parco della scuola Segrè, in via del Faro, si svolgerà da mattina a sera il contest di breakdance “White night contest”.
A Tragliatella, presso l’antico borgo rurale, si svolgerà il raduno di mountain bike, percorso cicloturistico aperto a tutti di circa 35/40 km con partenza dalla piazza alle ore 16 e rientro previsto per le 19/19.30; dalla piazza alle 16,30 partirà invece il raduno equestre, un percorso tra luoghi suggestivi e nascosti del territorio.