Seguici su

Cerca nel sito

Dune, Comitato Passoscuro: “la collaborazione ha prodotto il migliore dei risultati”

Il Comitato: "Il Comune di Fiumicino ha fatto propria la proposta di progetto dei cittadini"

Più informazioni su

Il Faro on line – “A chi si è chiesto a cosa sarebbe servito votare per le Dune di Passoscuro nell’ambito del censimento I Luoghi del Cuore, sabato 20 giugno saremo lieti di esporre i risultati proprio presso le nostre Dune. Come già noto, il Comune di Fiumicino ha fatto propria la proposta di progetto dei cittadini e ha trasmesso al Fondo Ambiente Italiano la richiesta di contributo per la realizzazione di una recinzione a tutela delle Dune stesse, propedeutica alla creazione di una piccola oasi protetta a scopo didattico. Una proposta concreta e lungimirante, che consentirà un presidio ed un controllo costante della zona  e permetterà la tutela, la rinascita e la valorizzazione di un’area di alta valenza naturalistica, oggi trascurata e spesso vandalizzata”. E’ quanto si legge in un comunicato del Comitato Passoscuro R-esiste.

“Questa volta più che mai la collaborazione fra diversi soggetti ha prodotto il migliore dei risultati possibili. Il comitato Passoscuro R-esiste, l’Associazione Amici del Litorale Onlus e la scuola Erminio Carlini di Passoscuro hanno conseguito l’insperato risultato di 2.347 adesioni al censimento del FAI. Il comitato Dolcespiaggia ha prodotto il coinvolgimento di esperti dell’Università la Sapienza, quali il botanico Francesco Spada e il Geografo Riccardo Morri, del presidente onorario del WWF Italia Fulco Pratesi, di Italia Nostra, della Società Botanica Italiana, dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia. La Proloco di Passoscuro, nella propria attestazione di partnership, ha impegnato nel progetto il contributo ottenuto con il bando “La Riserva delle Idee”, garantendo parte del generoso cofinanziamento promesso dal Comune di Fiumicino”.

“Per illustrare tutto quanto sopra e per ammirare le Dune alla luce dell’ultimo tramonto di primavera – conclude il comunicato – i comitati e le associazioni promotrici danno appuntamento sabato prossimo 20 giugno dalle 18.30 alle 21.00 a ridosso della duna alla fine di via Carbonia, di fronte all’accesso in spiaggia del complesso Don Guanella. Sarà possibile visionare tutta la documentazione relativa alla raccolta firme ed al  progetto che partecipa al bando del Fondo Ambiente Italiano; è prevista anche una passeggiata lungo il perimetro delle due dune per le quali è stato proposto l’intervento di tutela. Per finire, non mancherà un verde omaggio (fino ad esaurimento) per i partecipanti. L’appuntamento fa parte del calendario di eventi della Notte Bianca di Fiumicino”.

Più informazioni su