Ampliato il servizio di vigilanza e assistenza balneare a Montalto e Pescia

18 giugno 2015 | 13:00
Share0
Ampliato il servizio di vigilanza e assistenza balneare a Montalto e Pescia

Il sindaco Caci e il vicesindaco Benni: “Siamo pronti a garantire la sicurezza ai bagnanti”

Il Faro on line -Si è svolto nella serata di ieri l’incontro sulla sicurezza per la stagione estiva tra l’amministrazione comunale, la Guardia costiera, i Vigili del fuoco, la Fin Salvamento, gli assistenti bagnanti, la Polizia locale e i gruppi comunali di Protezione civile di Montalto e Tarquinia. Oltre al sindaco Sergio Caci, il vicesindaco Luca Benni e il presidente del Consiglio comunale Emanuele Litardi era presente il comandante provinciale dei Vigili del fuoco di Viterbo, Gianfranco Monopoli, che assieme a volontari, operatori di polizia e dipendenti comunali ha condiviso le ragioni per cui è stato istituito a Montalto e Pescia un pool sulla sicurezza della costa.

L’incontro è stato anche l’occasione di consegnare sei defibrillatori che saranno a disposizione, quattro nelle strutture comunali di Montalto e Pescia e due a bordo della pattuglie della Polizia locale. Consegnati anche gli l’attestati del corso Blsd (Basic life support defibrillation) che agenti, volontari e personale degli uffici comunali hanno eseguito nelle scorse settimane. 

“Il senso di questa importante iniziativa – ha sottolineato nel suo intervento il sindaco Sergio Caci – è quella di salvare le vite umane, e questo è il nostro e il vostro obiettivo quotidiano: quello di intervenire in caso di emergenza a fianco delle istituzioni e dell’amministrazione comunale. Come Comune ci mettiamo a disposizione per cercare di portare Montalto e Pescia ad un livello di sicurezza tale che possa essere utile ai nostri cittadini e alle persone che hanno scelto il nostro territorio per trascorrere le vacanze”.

“Ringrazio -prosegue il Sindaco – il dott. Monopoli del comando provinciale dei Vigili del fuoco di Viterbo, il comandante della Guardia costiera Lamberto Alessandro, il comandante della Polizia locale Adalgiso Ricci e tutti voi che offrite il vostro contributo a favore della comunità, che è il successo di queste nostre iniziative”. 

Quest’anno le linee guida per la vigilanza e l’assistenza balneare, dettate dalla Capitaneria di Porto, sono state ampliate dall’amministrazione comunale con una ulteriore torretta di avvistamento posizionata a Pescia Romana, oltre alle tre già installate sulle spiagge del territorio comunale. Il Comune ha inoltre acquistato un mezzo acquatico per il Corpo dei Vigili del fuoco che fino a settembre sarà di stanza a Montalto, a Pescia e Tarquinia con tre moto d’acqua per il soccorso in mare. 

“Ringrazio il gruppo comunale di Tarquinia – ha aggiunto il vicesindaco e delegato alla sicurezza Luca Benni – per la fattiva collaborazione che si è instaurata con i nostri volontari comunali. Il Gruppo comunale di Protezione civile di Montalto cresce sempre più, così come il nucleo sommozzatori che, sotto le direttive della Guardia costiera, è di supporto per eventuali interventi più delicati. Un particolare ringraziamento va a tutti i volontari e le associazioni che hanno aderito al progetto del gruppo comunale di Protezione civile di Montalto. Ci sentiamo fieri del lavoro che stiamo svolgendo, i turisti potranno trascorrere nel migliore dei modi una stagione balneare sicura grazie alla competenza degli organi preposti alla sicurezza”.