Pd: “Da M5S solo fango e false ricostruzioni”

18 giugno 2015 | 13:00
Share0
Pd: “Da M5S solo fango e false ricostruzioni”

Il consigliere regionale Vincenzi: “L’emendamento è di aprile 2014”

Il Faro on line – “Il presidente del gruppo Pd alla Regione Lazio, Riccardo Valentini, ha risposto in modo puntuale, con la forza degli atti e dei verbali, alle farneticazioni e alle ricostruzioni manipolate e diffamatorie degli esponenti del M5S. Come ha ben spiegato il capogruppo Valentini, l’emendamento è di aprile 2014 (ben prima della vicenda nella quale vengo chiamato in causa), non definisce cifre, né c’è alcun riferimento a Ostia o ad altri municipi specifici, come già detto in passato. – lo dichiara in una nota il consigliere regionale Pd, Marco Vincenzi. 

“L’emendamento – continua Vincenzi – prevede l’equiparazione dei municipi di Roma agli altri Comuni del Lazio nell’ambito del Fondo di riequilibrio territoriale. E questo per evitare di escludere il territorio della Capitale dall’opportunità di poter ricevere finanziamenti per manutenzione strade, sociale, insediamenti produttivi, tutela ambientale.
Si tratta, tra l’altro, di un emendamento concordato con tutto il gruppo Pd e approvato in commissione bilancio il 17 giugno 2014. Aggiungo che non ho partecipato alla votazione in quanto non sono componente della commissione”.

“Inoltre – continua Vincenzi – sempre nell’ambito della legge 7/2014, il 17 giugno è stato approvato all’unanimità dalla commissione Bilancio, un emendamento proposto dall’assessore al Bilancio Alessandra Sartore destinato alla valorizzazione e promozione economica del litorale laziale. Tutti, compresa l’attuale capogruppo del M5s Corrado, quindi, hanno espresso parere favorevole. E per zelo di verità aggiungo pure che si tratta di uno dei pochi emendamenti che hanno visto l’assenso del M5s”.

“Veniamo ora – conclude Vincenzi – alle cifre di 600mila euro e di un milione di euro richiamati ad arte dai consiglieri M5S sia nei comunicati stampa sia sui social network, per sollevare strumentalmente confusione e gettare fango nei miei confronti e dell’Amministrazione Zingaretti. Questi fondi sono contenuti in una delibera di Giunta regionale sulla quale, è evidente, i consiglieri non hanno alcun potere o esercitano alcun ruolo. La cifra di 600mila euro, è menzionata nel fondo per gli investimenti per reti di impresa tra attività economiche su strada, che quindi non ha niente a che fare con Ostia o il litorale. Mentre il milione di euro destinato all’intero territorio costiero del Lazio, è in attuazione dell’emendamento proposto dalla Giunta per la ‘promozione e valorizzazione del litorale’ approvato, come dicevo prima, anche dall’attuale capogruppo M5S Corrado. Questa l’esatta ricostruzione dei fatti. Il resto sono solo illazioni e mistificazioni per colpire Marco Vincenzi e la Regione Lazio”.