Piazza della Libertà: riprendono i lavori, cambia la viabilità

21 giugno 2015 | 15:15
Share0
Piazza della Libertà: riprendono i lavori, cambia la viabilità

Il sindaco Mitrano: “Un’importante opera di riqualificazione urbana, un valore aggiunto dal punto di vista urbanistico”

Il Faro on line – Riprenderanno lunedì 22 giugno 2015, i lavori di riqualificazione complessiva dell’area circostante Piazza della Libertà, che erano stati sospesi per consentire alla Società Acqualatina S.p.A. il completamento dell’intervento di sostituzione della fognatura nel tratto di Via Buonomo tra Vico 1 e Vico 4.Al fine di disciplinare la circolazione e consentire il regolare proseguimento dell’opera, con ordinanza della Polizia Locale n. 170 del 18 giugno scorso, dalle ore 7 del 22 giugno 2015 e fino al termine dell’intervento, si è disposto: 
l’interdizione alla circolazione nello spazio antistante il tratto interessato dai lavori, in via Buonomo tra Piazza della Libertà e Vico 4;
il divieto di sosta negli spazi antistanti il marciapiede del tratto interessato all’intervento.I lavori di riqualificazione da completare consistono nel riorganizzare il verde pubblico della zona, nel rinnovare l’arredo urbano, nell’installare un impianto luce a risparmio energetico, e creare la pista ciclabile che si snoderà sul Lungomare Caboto dalla darsena di pescatori fino alla Base nautica Flavio Gioia. 

Tale intervento rappresenta il corollario della nuova infrastruttura viaria realizzata nell’area di intersezione tra Lungomare Caboto e Corso Cavour: la  centralissima rotatoria, entrata in funzione lo scorso mese di maggio, che ha definito una nuova viabilità in un nodo viario considerato strategico, poiché vi confluisce tutto il traffico diretto verso i quartieri di S. Erasmo, Serapo, e Porto Salvo, nonché quello in uscita verso sud. Rotatoria che vedrà la conclusione dei lavori, attualmente in stand by, solo dopo l’estate con l’installazione di una fontana.

Per il Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano “Un’importante opera di riqualificazione urbana, un valore aggiunto dal punto di vista urbanistico, estetico e funzionale per il nostro centro città. Un ulteriore tassello nell’ambito delle politiche di sostenibilità ambientale e sistemazione del territorio, avviate dalla nostra Amministrazione sin dal suo insediamento”.