Sperlonga e la sua prima lunga notte bianca

22 giugno 2015 | 06:15
Share0
Sperlonga e la sua prima lunga notte bianca

Musica, arte e cultura per vivere la città

Il Faro on line – Impossibile non ricordare, a Sperlonga, il bagno di folla della scorsa estate durante la serata dedicata a Lucio Battisti che ha visto protagonisti Gianmarco Carroccia e Mogol. E’ infatti proprio grazie al successo ottenuto con quell’evento che l’associazione SuoniEmotivi ha deciso di cimentarsi anche nell’organizzazione di una manifestazione più complessa, ma anche molto attesa.

La perla del Tirreno è una delle poche località marinare italiane a non avere una sola cosa: la notte bianca. Detto fatto. Il 26 giugno prossimo gli scorci più belli del borgo ospiteranno ben 13 eventi diversi oltre alla presenza di aree adibite a bambini, street art e mercatini, che si susseguiranno dal tramonto fino all’alba. La notte bianca all’interno del paese bianco, uno dei colori tipici delle località marinare, trasformerà Sperlonga in un unico piccolo grande borgo unito dall’alto al basso in una sola grande area pedonale.

Musica. La protagonista sarà certamente lei, con i generi più disparati. Uno degli appuntamenti di punta è di certo quello con Micol Picchioni, giovane e celebre musicista che pizzica con maestria la sua arpa per eseguire i brani pop-rock più conosciuti: Micol è stata ospite più volte in Rai, giungendo oggi ad un successo internazionale e approdando anche a Sperlonga nel largo Torre Truglia dalle 22.30. In piazza Fontana, invece, due eventi: alle 22:00 i Vero a metà ripercorrranno i brani più celebri di Pino Daniele, indimenticabile artista scomparso all’inizio di quest’anno. Per chi giunge al porto, dalle ore 21:00 sarà possibile assaporare, grazie ad Alessandro Sciarra, uno dei supporti musicali che attualmente sta tornando prepotentemente sul mercato discografico mondiale: il Vinile. Attraverso l’esposizione e l’ascolto di una vasta collezione, nostalgici e non avranno rispettate le proprie aspettative.

Il famoso e romantico Belvedere ospiterà dalle 23:00 le note della Jazz Band TritoTrio feat. Marco Cataldi. Storia e note si intrecceranno all’interno dell’auditorium ex chiesa di Sactae Mariae Speloncae quando alle ore 23:00 si esibirà il duo con il M° Gabriele Pezone al pianoforte e la cantante soprano Giulia Di Biase. Nella piazzetta di via I° Orticello Alessandro Riccardi suonerà la sua chitarra dalle 23:00, mentre un’ora prima (alle 22:00) i Talkin’ duo eseguiranno un repertorio acustico con brani in chiave pop nazionali ed internazionali in Piazza della Libertà. In Piazza Europa, davanti al municipio, tributo a Ligabue con il gruppo “Legend of Liga” dalle 23:00. Nell’ampia piazza Belvedere che dà sulla grotta di Tiberio, infine, alle 21:00 un tuffo nel passato con il gruppo musicale “The Rubbers” che proporrà un revival Rock-Beat anni ’60/’70.

In questa prima notte bianca sperlongana non mancheranno gli appuntamenti dedicati all’arte, alla pittura e alla scultura. La Torre Truglia ospiterà infatti a partire dalle 21:30 una Mostra di Pittura intitolata “Dall’Iperrealismo al Realismo” a cura di Osvaldo Sabene e una esposizione di Scultura intitolata “Miti Contemporanei” a cura di Roberto Scalingi, che vedranno impegnati i locali sino a Domenica 28 Giugno 2015. Nell’ex Chiesa Sactae Mariae Speloncae sarà possibile apprezzare dalle 21:00 (e sempre fino a Domenica 28 Giugno) una personale di Pittura Iperrealista a cura di Riccardo Evangelisti.
Per chi vuole ballare, invece, spazio al latino-americano di Idalgisa Duran che animerà il “piazzale dello sport” (campo di basket) con la “Noche Cubana sotto le stelle” dalle 22.30. Alle 00.45 in piazza Fontana muteranno le atmosfere grazie alla “Disco Music” anni ’70/‘80 a cura di “Valle Corsari”. Dall’1:15, infine, l’evento targato “Bazzano Beach” con la discoteca all’aperto in piazza Europa, per una sorta di capodanno estivo.

La notte bianca dei piccoli. L’area giochi di via Cristoforo Colombo dalle ore 21 sarà il centro di numerose iniziative rivolte ai più piccoli, con spettacoli di animazione (danze con il fuoco e acrobatiche, bolle di sapone, giocoleria ed equilibrismo), ed uno spazio destinato ai nostri amici cuccioli a quattro zampe, con lo scopo di donare loro una famiglia.

A mezzanotte, come segno di coralità e di unione, verrà organizzato il Lancio delle Lanterne Cinesi da piazza Fontana, Torre Truglia e Piazza Europa. Lo staff di SuoniEmotivi distribuirà al pubblico presente le lanterne e ne coordinerà il lancio. E soprattutto augura a tutti di vivere intensamente la prima notte bianca di Sperlonga.