Centro Storico, istituite l’Area Pedonale e la Ztl

24 giugno 2015 | 06:00
Share0
Centro Storico, istituite l’Area Pedonale e la Ztl

Il Sindaco Pascucci: “Riqualificare un fulcro culturale del territorio”

Il Faro on line – La decisione è stata presa dall’Amministrazione comunale a seguito degli incontri pubblici con i commercianti e i residenti dell’area. Le limitazioni al traffico prenderanno il via dal mese di luglio. “Da tempo il centro storico attendeva un segnale importante. Vogliamo aumentare il valore turistico di quest’area incantevole dal punto di vista storico e architettonico, e da tempo uno dei principali fulcri culturali del territorio. La nuova viabilità guarda anche al futuro, perché accompagna le opportunità date dal crescente richiamo di visitatori del Museo Nazionale Cerite, grazie in particolare al ritorno dei capolavori di Eufronio, e la prossima apertura del Sentiero di Lawrence” – ha dichiarato Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri.

“Una corretta regolamentazione del traffico all’interno del centro storico era indispensabile – ha detto Giuseppe Zito, Vicesindaco e Assessore ai Lavori pubblici –  ma assume un valore ancor più significativo in considerazione dei lavori di restyling che partiranno da settembre. La nuova disciplina del traffico e la pedonalizzazione dell’area saranno stimoli importanti per la valorizzazione del Ccn (centro commerciale naturale) e di tutte le attività commerciali e artigiane della zona.  Inoltre, dopo una prima fase di sperimentazione, in autunno intendiamo accogliere la proposta dei commercianti di introdurre le strisce blu in tutto il perimetro del Centro Commerciale Naturale al fine mettere il più possibile a rotazione i pochi parcheggi disponibili nell’area”.

La Z.t.l. riguarderà l’area dell’intero centro storico, a partire dall’ingresso da P.zza Aldo Moro, dove a regime sarà posizionato un varco elettronico per il controllo degli accessi, e osserverà i seguenti orari: • dalle ore 19.00 alle ore 02.00 accesso vietato ad eccezione dei residenti muniti di contrassegno; • dalle ore 8.00 alle ore 9.30 e dalle ore 15.00 alle ore 16.30 accesso consentito ai veicoli commerciali per il carico e scarico delle merci; • dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 16.30 alle ore 19.00 accesso libero ad eccezione dei veicoli commerciali per il carico e scarico delle merci.
In occasione di questo importante cambiamento verranno revocati tutti i permessi precedentemente rilasciati. Le nuove autorizzazioni verranno disciplinate nel seguente modo: • un permesso per nucleo famigliare residente e per ciascun esercizio commerciale gratuiti;   • il secondo permesso è soggetto al pagamento della somma di € 50,00; • il terzo permesso è soggetto al pagamento della somma di € 100,00.

L’Area Pedonale Urbana riguarderà invece le aree di Via Roma dall’incrocio con Via Agillina, Via S. Maria, P.zza S. Maria e P.zza Tripoli, oltre alla già pedonale P.zza Risorgimento. Saranno inoltre previsti nuovi parcheggi riservati ai veicoli commerciali per le operazioni di carico e scarico merci.
I parcheggi di Via Roma fino all’ingresso nell’area pedonale saranno vietati a residenti e commercianti e destinati agli ospiti nell’oraria di accesso libero (9,30 – 13,00 e 16,30 – 19,00) e al carico e scarico merci nella fascia oraria a loro destinata.
La nuova regolamentazione è frutto di lungo percorso partecipato mirato a tenere assieme gli interessi dei residenti e dei commercianti.