Seguici su

Cerca nel sito

Incendio Terminal 3, M5S: “Consulenze ai lavoratori che ancora oggi si sentono male”

Il consigliere Velli: "Accordo con l'accademia della medicina legale per offrire consulenze medico-legali gratuite"

Più informazioni su

Il Faro on line – “La prima denuncia sui deficit infrastrutturali del Terminal 3 risale al 22 dicembre 2014. Il sindacato della polizia aeroportuale aveva presentato una denuncia all’amministrazione, Enac e ad Adr proprio per quegli impianti di aerazione coinvolti dall’incendio del 7 maggio. A un mese e mezzo dall’incendio che ha distrutto il Terminal 3, ci sono ancora troppi punti oscuri, omissioni e mancanza di controlli. Sono circa 400 i lavoratori che hanno dovuto ricorrere alle cure mediche e, in base alle informazioni emerse dall’audizione dell’Enac in Commissione Trasporti, a oggi è ancora poco chiaro chi abbia dato il permesso per la riapertura dell’aeroporto dopo appena un giorno e mezzo mentre il ministro dei Trasporti Graziano Delrio aveva come unica preoccupazione tranquillizzare gli animi” – lo dichiara Fabiola Velli, portavoce M5s al comune di Fiumicino.

“Tutto bene secondo il ministro, ma la realtà è completamente differente – prosegue la Velli – Ancora a fine maggio, secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità, i valori di numerose sostanze tossiche erano superiori a quanto previsto dalle norme. I lavoratori non Adr sono senza tutele e i passeggeri non sono informati dei rischi: si sono quindi creati lavoratori di serie A e di serie B. Su tutto gravitano i piani di espansione per lo scalo più importante d’Italia, su cui è bene fare chiarezza. Per tutto questo, e per il vergognoso balletto di responsabilità, il M5s presenterà un esposto alla magistratura, a integrazione delle indagini in atto, mettendo a disposizione della procura le proprie informazioni”.

“Inoltre – informa e conclude la portavoce del M5S – per assistere i lavoratori, soprattutto quelli non Adr, che anche in queste ultime ore ci hanno segnalato malesseri anche con sintomi gravi, il M5s si è accordato con l’Accademia della medicina legale per offrire consulenze medico-legali gratuite”.

Più informazioni su